I piu' letti di questa settimana

Mercatini di Natale a Trento

mercatini_inaugurazione_alto.jpg
Inaugurazione con numeri da record per la 18ª edizione del mercatino di Natale di Trento. A prendere d'assalto, ieri sera, alle 70 tradizionali casette di legno in piazza Fiera, secondo gli organizzatori, sarebbero state quasi seimila persone che hanno inondato l'intera piazza tanto da mettere a dura prova gli addetti all'ordine. A dare il via alla festa, un simbolo per eccellenza, la fanfara alpina che poi ha lasciato spazio alla poesia «Il mago di Natale» di Rodari, riadattata e letta da Riccardo Ferrari, di 9 anni. 

«Il mercatino di Natale - ha affermato Claudio Facchinelli di Trento Fiere - quest'anno è diventato maggiorenne ma andrà avanti con la sobrietà e la semplicità che nel tempo lo hanno contraddistinto e premiato. Per chi ha chiesto il motivo di questa data di apertura, possiamo rispondere che non seguiamo tradizioni che provengono dall'estero o da città vicine. Noi apriamo quando gli organizzatori, il Comune e gli espositori sono pronti». Una parola è stata spesa dal presidente di Trento Fiere anche per rispondere alle paure di molti espositori che hanno visto in tutto il territorio trentino l'apertura di altri mercatini natalizi che potrebbero far diminuire i visitatori. «Il Trentino - ha spiegato Facchinelli - è terra di mercatini. Se i turisti vengono a visitare il nostro territorio è impossibile che non entrino a Trento e sono sicuro che avremo dei benefici. Siamo contenti per la richiesta di proroga del mercatino fino a dopo l'Epifania, vedremo come costruire qualcosa di valido». 

Ad essere presa d'assalto all'apertura è stata l'isola enogastronomica, formata da 16 stand, che per l'occasione ha offerto oltre sessanta litri di caldo brulè accanto alle specialità tipiche, per ogni tipo di gusto ed esigenza con panini, lucaniche, polenta, zuppe, cotica e fagioli, piedini di maiale, oltre che porcini e cervo. Quest'anno, nell'ambito gastronomico, la novità arriva dalla presenza della «trota iridea» e dal «salmerino alpino» della troticoltura Armanini che offrirà assaggi di prodotti affumicati e marinati.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails