I piu' letti di questa settimana

Sagre di Liguria: dallo sciroppo di rosa alla buridda, dalla pasta agli gnocchi

A Genova e provincia molti gli appuntamenti con feste gastronomiche e sagre. In occasione del settantacinquesimo anniversario del Parco di Portofino è possibile partecipare all'escursione guidata, con tanto di degustazione, per la sagra delle acciughe al Mulino del Gassetta. Partenza da piazza Vittorio Veneto a Santa Margherita, 15 Eu per partecipare (domenica 13, dalle ore 10 alle 15.30; prenotazione obbligatoria entro le 17 di venerdì allo 010 2345636 o entro le 12 di sabato al 339 3118170).

Busalla diventa capitale dello sciroppo di rosa in questo weekend: una riscoperta delle tradizioni con stand gastronomici, musica, concerti ed eventi (sabato 12, dalle ore 15 alle 23; domenica 13, dalle ore 10 alle 18.30).

A Vesima c'è la Festa degli orti, un appuntamento annuale che sta diventando una ricorrenza. I partecipanti possono visitare l'orto sinergico più antico d'Italia sotto la guida di esperti ciceroni e poi gustare un aperitivo bio fino a spingersi, volendo, alla cena solidale preparata dai volontari di Terra! Onlus (sabato 12, dalle ore 15 alle 24; info 347 4605458, prenotazione obbligatoria per le visite e la cena).

Coreglia in Festa: il paese in provincia di Genova festeggia Sant'Antonio con quattro giornate culminanti nella processione domenicale (ore 17), con l'esibizione della banda sul sagrato della chiesa. Ma accanto ai festeggiamenti religiosi non mancano i banchetti gastronomici di cucina ligure presso il campo sportivo (venerdì 11, sabato 12 e domenica, ore 18.30).

Anche Genova città ha la sua sagra: nel quartiere di Molassana, in via olivo, si celebra la festa della pasta fresca con tutti i tipi di primi, dai ravioli di carne a quelli di pesce, dai pansoti ai taglierini e alle troffiette (sabato 12, dalle 18.00 alle 23.30).

Anche la riviera di Ponente ha i suoi appuntamenti: a San Bartolomeo al Mare c'è A TuttOliva, rassegna dedicata alle famose olive taggiasche e ai prodotti derivati, come l'olio extravergine (venerdì 11, sabato 12 e domenica 13). A Olivetta San Michele c'è un'altra festa dedicata a Sant'Antonio, una serata gastronomica e danzante (sabato 12, ore 21.30).

A Caravonica, nell'entroterra di Imperia, si svolge la sagra della buridda, tipico piatto della tradizione ligure con pesce e verdure (venerdì 11, ore 19). Ad Airole grigliata per tutti con musica dal vivo in piazza Santi Filippo e Giacomo (venerdì 11, ore 21). Gustitalia è un mercatino enogastronomico che si svolge nel centro storico di Dolceacqua, in piazza Mauro (sabato 12 e domenica 13, dalle ore 10 alle 19). A Pietrabruna, frazione Boscomare, e nell'Area Pro Loco di Pompeiana gnocchi per tutti nelle sagre dedicate al tipico alimento ligure a base di farina e patate (entrambe sabato 12, ore 19.30 e ore 20). Agli appassionati di vino segnaliamo infine la rassegna  Fior di... Vino a Ceriana, dove fiori e vino sono associati in una giornata di eventi dedicati (domenica 13, dalle ore 8 alle 18).

A Savona e dintorni, delizie di terra e di mare: a Vado Ligure sagra della lumaca, una classica di stagione presso l'SMS Fratellanza segnese (venerdì 11, sabato 12 e domenica 13, ore 12). La SMS Fratellanza Quilianese invece questa settimana ha abbandonato il mollusco di terra per dedicarsi alle delizie di mare: la sagra di totani e muscoli vi aspetta a Quiliano (sabato 12 e domenica 13). Sagra della polenta bianca e del coniglio è un'altro appuntamento da non perdere a Erli, paesino dell'entroterra di Albenga. Sarà possibile gustare anche polenta gialla al sugo di funghi, spiedini, salsiccia e fagioli, tomini con pancetta, patatine, dolci e sangria (sabato 12, ore 19; domenica 13, ore 12 e ore 19).

Ancora più a levante continua la maratona gastronomica di Marola con la sagra del raviolo di mare, nell'area verde del caratteristico paese, una frazione di Spezia su un promontorio delimitato dal mare (venerdì 11, sabato 12 e domenica 13, ore 19). Un'altra bella idea che associa escursionismo alla buona cucina è la passeggiata enogastronomica con partenza Casale di Pignone, sulle alture di Levanto, Alla scoperta della valle del Casale (sabato 12, dalle ore 9 alle 17; prenotazione obbligatoria, info 0187 887002).

Degustazione di prodotti tipici anche alla festa del grano della Lunigiana: a Soliera Apuana mercatini artigianali per tutto il paese (sabato 12 e domenica 13, ore 11). In Versilia invece le prelibatezze gastronomiche al vaglio dei palati sono quelle tirolesi: al Rifugio Puliti di Pietrasanta (Lucca) c'è Tirolerfest, festa con specialità altoatesine (domenica 13; per info 0584 790957).

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails