I piu' letti di questa settimana

Feste e sagre in Puglia - Luglio 2010

Festa di Santa Domenica dal 3 al 7 luglio 2010 a Scorrano (LE) -

Una grandiosa festa in onore di Santa Domenica, protettrice di Scorrano, attira ogni anno migliaia di visitatori: un rito in cui s'intrecciano armoniosamente sacro e profano.

Un evento da non perdere se si è in vacanza nel Salento. Un trionfo di luci, uno spettacolo affascinante per grandi e bambini, unico in Italia. Immaginate il centro di un piccolo borgo completamente rivestito di luminarie: archi , cassarmoniche, spalliere, frontoni, gallerie ricoperte di luci che sembrano ricami, color argento, blu, rosso, oro. Ogni anno cambiano decori e tonalità, ma l'effetto è sempre lo stesso: un grande stupore.

Non solo luci però, ma anche festival nazionale dei fuochi d'artificio, esibizione dei migliori concerti bandistici della Puglia, importante mostra mercato di prodotti tipici, spettacoli e processioni. Una festa religiosa in onore della patrona Santa Domenica trasforma Scorrano nella capitale delle feste popolari. Il rituale inizia il 27 giugno, quando la statua della Santa viene esposta al pubblico nella Chiesa Madre; per proseguire poi con la solenne processione il 6 luglio alle 9. Nel pomeriggio c'è la gara diurna di fuochi pirotecnici. Ma il culmine della manifestazione si realizza dalle ore 21.30 del 7 luglio, quando il cielo s'ingemma di colori luminescenti a ritmo di musica, davvero spettacolare e continua con la gara pirotecnica serale tra varie ditte, provenienti da diverse città italiane. L'edizione 2010 della festa prevede, nelle giornate del 3 e 4 luglio, "Le Corti del buon Gusto": una vera e propria esposizione di prodotti tipici locali e regionali nel centro storico, tra corti antiche e stradine medievali. Si potranno assaggiare tante varietà di formaggi, salumi, carni scelte, vino e olio, pasta artigianale, prodotti di forno, conserve, piatti tradizionali come la carne al sugo e alla brace, 'ncapunate, fraseddhe e tante altre golosità.

 

Festa della Madonna del Carmine il 16 luglio 2009 ad Orsara di Puglia (FG)

Protettrice dei muratori. Messa, processione e fuochi pirotecnici per l'occasione.

 

Sagra te lu Ranu dal 16 al 18 luglio 2010 a Lizzanello fraz. Merine (LE)

Serate di festa del grano con musica e con degustazione di piatti tipici locali.


Festa di Santa Cristina dal 23 al 25 luglio 2010 a Gallipoli (LE)

Questa è considerata la maggiore ricorrenza sia religiosa che civile dell'estate gallipolina. Le celebrazioni hanno inizio il giorno 23 luglio e terminano due giorni dopo: tra le bancarelle i prodotti tipici della zona.

 

Sagra della melanzana "Marangiane in festa" dal 23 al 26 luglio 2010 a Castri di Lecce (LE)

In Piazza Paperi (alle spalle del comune) Melanzane preparate in 10 modi diversi, 1500 posti a sedere, qualità, genuinità, cortesia.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails