I piu' letti di questa settimana

Sagra della Pettola a Rutigliano dicembre 2010

Sagra della Pettola a Rutigliano dicembre 2010

La Puglia, e in particolare le zone del Salento e del Gargano, offre innumerevoli eventi enogastronomici di grande interesse che attirano ogni anno migliaia di visitatori.

Il prossimo mese, ad esempio, si potrà partecipare alla Sagra della Pettola nella splendida cornice della cittadina di Rutigliano, situata nel cuore della regione e per questo ottiamamente posizionata rispetto ai principali punti di interesse.

Questo interessante evento si terrà il 18 e il 19 Dicembre grazie al lavoro degli addetti della Pro Loco di Rutigliano che prepareranno instancabilmente questo tipico piatto pugliese.

Le Pettole, infatti, sono delle pallottole a base di pasta lievitata che vengono fritte nell'olio bollente e rappresentano uno dei piatti fondamentali della cucina della regione.

Ovviamente a seconda della città si possono trovare ricette diverse così da degustare le Pettole semplici o farcite sia con ingredienti dolci che salati.

Ma tornando all'evento di dicembre c'è da sottolineare che nella giornata di chiusura della sagra si potrà assistere anche al raduno di auto d'epoca e alla mostra di presepi presso il Palazzo Antonelli.

Lo splendido contesto di Rutigliano, poi, rende ancora più piacevole partecipare a questo evento. Il centro storico della cittadina, che conta meno di 20 mila abitanti, offre diversi spunti artistici di rilievo come i resti del Castello Normanno, i numerosi palazzi storici e le Masserie.

La Sagra della Pettola, infatti, può essere un'ottima occasione per visitare questa piccola perla della Puglia ma, anche, per esplorare le vicine località turistiche del Salento come Lecce, Otranto o Gallipoli considerate tra le più belle città d'arte del sud Italia.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails