I piu' letti di questa settimana

Mostra di Arte Presepiale a Messina

Mostra di Arte Presepiale a Messina

L'Associazione Italiana Amici del Presepio sezione di Messina, intende promuovere e diffondere la cultura del presepe e soprattutto aprire nuovi orizzonti di attività e di impegno, per i giovani e i non più giovani, spronando tutti ad estrinsecare le loro doti umane e creative, nel mondo affascinante e creativo del presepe, attraverso la rassegna in programma a Messina dal 18 dicembre al 9 gennaio.
La rassegna si compone di circa 50 opere, divise in tre settori presepi, diorami, sculture, provenienti dalla locale sezione e da altre sparse sul territorio nazionale. Questo anno ad arricchire ancor più la rassegna, saranno esposti presepi stile napoletano, provenienti dalla sezione di Salerno, realizzati da maestri presepisti fra i più rappresentativi in campo nazionale, che sono presenti con le loro creazioni anche in musei esteri e rassegne internazionali.
La parte iniziale sarà dedicata ai presepi cosiddetti aperti, ovvero visibili a 360 gradi, realizzati con diversi stili e ambientazione (popolare, napoletano, orientale ecc.) con particolare rilievo ai presepi provenienti dalla nostra regione.
Il settore riservato alle sculture sarà costituito da apposite vetrine adeguatamente illuminate, dove saranno collocati i singoli pezzi (figure, terracotta, piccoli presepi ecc.), cercando di valorizzare e mettere in risalto ogni singola opera. Nella parte in penombra del percorso espositivo ci si potrà immergere nel meraviglioso mondo dei diorami presepistici: presepi visti da un'unica veduta, curati nei minimi particolari, con giochi di prospettiva ed effetti luce, osservando i quali sembra di essere all'interno della scena.
L'allestimento è realizzato con particolari effetti luce e proiezioni, rendendo ancora più suggestivo e magico il luogo dell'esposizione, che ben si presta a questa destinazione.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails