I piu' letti di questa settimana

Pescia Antiqua. Mostra mercato di antiquariato e collezionismo

Pescia Antiqua. Mostra mercato di antiquariato e collezionismo

dal 25/04/2010 08:00 al 25/04/2010 20:00


E' sempre difficile studiare e progettare una nuova manifestazione perchè, praticamente, tutto o quasi tutto, è già stato fatto. Spesso vengono copiate cose esistenti, modificati i contenuti e presentate come novità, ma in realtà non lo sono.

Per progettare la nuova serie di Pescia Antiqua, la mostra mercato dell'antiquariato e del collezionismo, si è seguita una strada del tutto particolare: invece di ricercare il nuovo, è stato pensato di evidenziare quello che la città offre, le sue piazze, i suoi monumenti, ed intorno a questo è stata progettata una manifestazione su misura, fatta appositamente per evidenziare quello che già c'è, comprese le attività commerciali.
Ecco allora la scelta di tornare in Piazza Mazzini, storico e centralissimo luogo da sempre centro vitale dell'intera città, e, contemporaneamente, l'utilizzo di altre due spazi importanti come Piazza del Grano e Piazza Leonardo da Vinci che ospiteranno alcune delle iniziative collaterali ed integrative a Pescia Antiqua.

Tutto il centro storico cittadino sarà interessato allo svolgimento della manifestazione che a partire da domenica 25 Aprile, tornerà sempre la quarta domenica del mese con la sola esclusione di luglio e con due edizioni straordinarie al Comicent-mercato dei fiori il due giugno e l'otto dicembre:
Ed è appunto la volontàdi utilizzare il centro storico che sottolinea l'interesse che l'Amministrazione Comunale ha riservato all'iniziativa; non più un ruolo secondario ma una proposta nuova che mette tutti in gioco ed a tutti chiede di impegnarsi per la sua riuscita.

Mobili, oggettistica, antiquariato di qualità saranno esposti al pubblico nella piazza Mazzini a partire da sotto il palazzo Municipale, preceduti da uno spazio dedicato alle Associazioni del volontariato con il quale potranno illustrare le attività che svolgono sul territori.
L'ingresso al mercatino sarà colorato con uno spazio dedicato alle piante ed ai fiori, simbolo della città e della sua economia.
In piazza del Grano verrà ubicato il mercatino agroalimentare con tutti i prodotti tipici della agricoltura locale mentre piazza Leonardo da Vinci ospiterà CARTARTE un'interessante iniziativa rivolta agli appassionati di grafica antica e moderna, libri, quadri e collezionismo cartaceo
Di volta in volta infine, verrà predisposto un'accurato programma di intrattenimento fatto di musica, animazione, esposizioni a tema, in modo da rendere la visita in città più lunga e piacevole.

Naturalmente, in concomitanza con Pescia Antiqua, saranno aperte le attività commerciali e verrà predisposto un particolare piano per la sosta delle auto dei visitatori.
Apertura straordinaria anche di alcuni palazzi pubblici come quello Comunale ed il Palagio e di altri importanti monumenti e chiese cittadine.
La prima edizione del nuovo corso, si arricchisce inoltre delle cerimonie per la ricorrenza del 25 aprile alcune indette direttamente dal comune e altre organizzate da Associazioni come la quarta edizione di Sarà Banda prodotta da Lucignolo.

Pescia Antiqua è quindi una manifestazione che coinvolgerà gran parte della città, che, forse, non ha nulla di nuovo e non ha inventato niente, ma cerca solo di evidenziare quello che c'è ed è questa, forse, la vera novità.
La manifestazione è prodotta dall'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti i collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive e l'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Pescia.
Collaborano altre importanti aggregazioni come la cooperativa ARTARTE, e la Rete Valleriana, tutti mobilitati per offrire un appuntamento mensile che richiami molta gente da tutta la Toscana.


Per informazioni:
tel 0572479899
email: studiopinocchio2006@alice.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails