I piu' letti di questa settimana

Saperi e Sapori della Mela Rosa – Monte San Martino (MC) – 6 e 7 Novembre 2010

Saperi e Sapori della Mela Rosa – Monte San Martino (MC) – 6 e 7 Novembre 2010    

Si rinnova i prossimi 6 e 7 novembre nel centro storico di Monte San Martino "Saperi e Sapori della Mela Rosa", il gustoso appuntamento teso alla salvaguardia e alla promozione della Mela Rosa Saporosa dei Monti Sibillini, prezioso frutto tipico del nostro entroterra che rischia di scomparire.

"La mela rosa è una vera eccellenza della produzione agroalimentare dell'area pedemontana dei Monti Sibillini – spiega Vittorio Giorgi, presidente del Consorzio di Tutela della Mela Rosa di San Ginesio – alimento gustoso e dalle caratteristiche nutrizionali uniche che, purtroppo, in passato era stato lasciato nel degrado totale. Con un progetto della durata di una decina di anni l'abbiamo fatto di nuovo diventare un prodotto di eccellenza del nostro territorio, puntando sul recupero e la valorizzazione di ecotipi locali di melo, organizzando iniziative a favore della coltivazione del melo nelle zone agricole marginali. Oggi i risultati si vedono, le piante sono in produzione. La Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche e l'ASSAM hanno in questi anni effettuato campi dimostrativi di coltivazione della mela rosa (alcuni proprio a Monte San Martino) che danno frutti e generano redditizie attività di commercializzazione della mela. Oggi la produzione non è ancora a livelli elevati, gli agricoltori vendono 20/25 quintali per azienda, ma non possiamo non sottolineare che si è creato un certo movimento e che la tendenza è alla crescita. Questo anche perché parliamo di un frutto importante dal punto di vista salutistico e di una pianta molto rustica, resistente a funghi e insetti. Possiamo dire dunque che il rischio della scomparsa della mela rosa nei nostri Sibillini è scongiurato grazie all'opera di sensibilizzazione che ha portato i vivaisti ad attrezzarsi con maggior serietà e con varietà selezionate, gli agricoltori a credere nel prodotto, gli enti e le associazioni a promuoverlo. Inoltre, da non sottovalutare, la presenza numerosa di hobbisti amatoriali che mettono a coltura alcune piante. L'invito che rivolgo a tutti è di venire alla festa di Monte San Martino, dove sarà possibile gustare piatti tipici a base di mela rosa e di partecipare al convegno per conoscere questo frutto e le novità, soprattutto di sviluppo commerciale, di vendita e consumo del prodotto fresco e dei sottoprodotti della mela, quali gelatina di mele, bevande con mele come sidri, sciroppi ed altro".

Un incontro tecnico-divulgativo estremamente interessante, quindi, organizzato dal Consorzio di Tutela della Mela Rosa di San Ginesio, dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio, dal Comune e dalla Pro Loco di Monte San Martino, che avrà luogo domenica 7 novembre presso il Teatro Comunale di Monte San Martino con inizio alle ore 9 e che vedrà confrontarsi, nell'arco della mattinata, sul tema "La coltura del melo – Una risorsa per il territorio" importanti personalità del mondo politico, economico, universitario delle Marche quali: La Prof.ssa Gianna Ferretti del dipartimento di biochimica genetica dell'Università Politecnica delle Marche Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona che tratterà degli aspetti nutrizionali della Mela Rosa – Frutta e salute – ; il Prof. Davide Neri della Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche che parlerà dei prodotti innovativi con frutti antichi (con particolare riferimento alla Mela Rosa); la Dott.ssa Graziella Picchi, esperta sociologa rurale porterà i risultati della ricerca per la nuova pubblicazione "La Mela Rosa dei Monti Azzurri"; il Dott. Virgilio Settimi dell'ASSAM che da sempre ha dato la sua appassionata e competente opera tecnica-agronomica per la buona riuscita produttiva degli impianti dei nuovi meleti dei soci del Consorzio, parlerà delle esperienze e delle prospettive per la valorizzazione della Mela Rosa.

Sono previsti inoltre interventi programmati: del Prof. Rodolfo Santilocchi Preside della Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona, del Prof. Aldo Rinaldi, Preside dell'Istituto di Istruzione Superiore "G. Garibaldi" – Istituto Tecnico Agrario Statale di Macerata; del Generale Italo Governatori Presidente Associazione Onlus LUMBE LUMBE unitamente al Sindaco di Monte San Martino Valeriano Ghezzi che reduci da una recente visita in Angola parleranno delle loro esperienze anche dal punto di vista sociale-culturale-agricolo; del Dott. Demetrio Ruffini Presidente dell'ordine degli agronomi della Provincia di Macerata che parlerà dell'importanza del ruolo dell'agronomo per lo sviluppo della frutticoltura di montagna, del Dott. Nelson Gentili Responsabile del Presidio Slow Food della Mela Rosa dei Monti Sibillini che ci informerà sugli ultimi risultati ottenuti nell'utilizzo della Mela Rosa nel campo della cosmesi.

Concluderà l'incontro il Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti.

Tornando alla festa, "Saperi e Sapori della Mela Rosa" aprirà al pubblico sabato 6 novembre dalle ore 16 con il mercato delle mele e dei prodotti tipici del territorio e gli stand gastronomici che a cena proporranno un ricco ed appetitoso menù con ravioli alla mela rosa, polentone, involtini alla mela, carne alla brace.

Domenica 7 novembre gli stand dei prodotti tipici apriranno alle ore 9 e a partire dalle ore 12,30 verrà organizzato il pranzo negli stand gastronomici con ricette a base di mela rosa, polentone e carne alla brace. Nel pomeriggio musica itinerante ed altri intrattenimenti coloreranno di suoni e di allegria il bel centro storico di Monte San Martino.

In occasione del convegno del 7 novembre sarà allestita in collaborazione con i soci produttori del Consorzio di Tutela della Mela Rosa di San Ginesio una mostra pomologica relativa alle principali cultivar di melo, pero e castagno.

Nel corso della due-giorni di festa sono inoltre previste una visita guidata ai frutteti dimostrativi della zona ed un giro turistico per ammirare le bellezze artistiche (i polittici di Monte San Martino: Carlo e Vittore Crivelli e Girolamo Di Giovanni) e panoramiche dei Monti Azzurri.

Info: Tel. 347.3381613 – 0733.652189 – 0733.656890 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails