I piu' letti di questa settimana

Gran festa del pane ad Altomonte Cosenza dal 13 al 15 maggio 2011

10b8a9c77a9d8ab91c72dfae944cb8b3.jpeg
Anche quest'anno dal 13 al 15 maggio il centro storico si animerà con l'avvio della 5 edizione della Gran Festa del Pane. Il cui tema quest'anno è: "Il Pane dell'Unità", tema scelto in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia. La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa prevista per venerdì 29 aprile alle ore 11,00 presso l'Istituto Agrario "Tommasi" di Cosenza. La festa sarà articolata in tre giorni, che animeranno il centro storico con mostre artistiche, fotografiche, convegni, proiezioni di filmati, estemporanee di pittura e incontri didattici con esperti e nutrizionisti di livello nazionale. Ma non solo, Altomonte per l'evento sarà trasformato in una sorta di grande panificio con la riapertura di alcuni forni ristrutturati e con visite guidate nei luoghi dove si può assistere alla preparazione del pane artigianale e si possono vedere gli ingredienti, gli attrezzi, i cicli e le tecniche utilizzate nella lavorazione dello stesso. In una festa che si rispetti con un tema così importante non poteva mancare la sezione dedicata ai concorsi.
Un concorso è indetto per le scuole medie ed elementari di tutta la Calabria. Tante sono le scuole che vi partecipano e prevede una sezione grafico-pittorica e una sezione letteraria. Le finalità del concorso mirano a condurre i minori a riflettere sulle radici della nostra vita sociale alimentare e abituarli ad una sana e corretta alimentazione. Inoltre non potevano mancare i convegni, ne sono previsti due, i cui temi sono: "Il Pane tra grande distribuzione organizzata e nuova legislazione" e un convegno storico-politico dal tema "Il Pane dell'Unità" che si terranno nel Salone Razetti del Convento dei Domenicani e che vedranno l'alternarsi di esperti del settore e autorità istituzionali.
Il concetto importante della "Gran Festa del Pane" è quello di rafforzare la possibilità che lo sviluppo gastronomico e turistico passino attraverso la riappropriazione della nostra identità.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails