I piu' letti di questa settimana

Fino a dicembre il martedi' e' gratis nei musei

Promuovere l'arte e la cultura, incentivare ogni forma di turismo culturale incentivando i giovani con iniziative e azioni mirate: questa l' idea del Governo. Il Ministero per i Beni culturali ha lanciato una campagna molto interessante, da ieri martedì 28 settembre e fino al 28 dicembre sarà possibile vistare i musei più importanti d'Italia, ogni ultimo martedì del mese.

L' idea è quella di stimolare un rinnovato interesse nei confronti del nostro patrimonio culturale, tra i più ricchi del mondo. Un' iniziativa interessantissima, promossa da Ministero in cui rientrano i siti archeologici e i Musei più importanti (quelli con oltre 50000 visitatori), organizzando aperture straordinarie dalle 19.00 alle 23.00.

L' idea è quella di venire incontro  alle difficoltà economiche di giovani e famiglie, e di coinvolgere un pubblico più numeroso, con proposte alternative ai consueti svaghi serali.

Un modo per regalarsi una serata diversa, tra meraviglie e capolavori senza tempo. Prossimi appuntamenti martedì 26 ottobre, poi il 30 novembre e il 28 dicembre: altre tra giornate da non perdere.

Sul sito del Ministero regione per regione tutti i siti e i musei che rientrano nell' iniziativa: la Reggia di Caserta, gli scavi di Pompei ed Ercolano, il mausoleo di Teodorico a Ravenna, il Museo nazionale di Roma sono solo alcuni dei siti che è possibile visitare.

Un' iniziativa estremamente interessante, che si spera troverà un seguito: il panorama culturale italiano è ricco immenso ed è assolutamente importante incentivare i giovani a conoscerlo.

L' arte è una risorsa inestimabile del nostro Paese, la promozione culturale è uno dei passi da compiere per far crescere una Nazione. Promuovere la consapevolezza e la cultura significa creare dei cittadini attivi, validi, capaci di conscere le ricchezze del proprio Paese e proteggerle.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails