I piu' letti di questa settimana

Raduno imbarcazioni storiche a Le Grazie (La Spezia) al Cantiere Valdettaro, dal 3 all'8 settembre


Raduno imbarcazioni storiche a Le Grazie (La Spezia) al Cantiere Valdettaro, dal 3 all'8 settembre

Conto alla rovescia per il terzo raduno di imbarcazioni storiche 'Sulla Rotta d'Imperia' alle Grazie, la manifestazione promossa e organizzata dal Cantiere Valdettaro delle in parallelo alla festa patronale mariana
e alla cornice gastronomica della Sagra del polpo della Pro Loco. Se tra poco più di 15 tgiorni, dal 3 all'8 settembre, nel Golfo dei Poeti si rivedranno navigare le più belle imbarcazioni d'antan del Mediterraneo, lo spettacolo a terra sarà ancora più suggestivo nel borgo marinaro.

 

Ad attendere il pubblico una settimana ricca di eventi ed iniziative legati alla cultura del mare, declinata in sei aree tematiche sviluppate nella sede dello storico Cantiere Valdettaro. Tradizione, Sport, Religione, Arte e Artigianato, Territorio e Ambiente, Intrattenimento saranno gli ingredienti che si fonderanno in un'unica grande festa dedicata ai principali artefici della vita del borgo: maestri d'ascia, palombari, pescatori, naviganti; memorie storiche di un paese che ancora fa tesoro delle sue specificità.

 

Tra piazzale e banchina si estenderà un vero e proprio Museo a cielo aperto. Intrattenimento saranno gli ingredienti che si fonderanno in un'unica grande festa dedicata ai principali artefici della vita del borgo: maestri d'ascia, palombari, pescatori, naviganti; memorie storiche di un paese che ancora fa tesoro delle sue specificità. Tante le mostre in programma, il cui progetto di allestimento è affidato a Revolution Crew, Bolle-lab e Studio Faggioni: dalla 'Città dei Palombari' alla 'Cala del nostromo' passando per il 'Villaggio della paranza' si potrà intraprendere un viaggio Sulla Rotta della Memoria, grazie alla partecipazione del Comitato di gestione 'Le Grazie Città dei palombari e dell'iperbarismo', di Pietro Ricci, Alberto Vignali, Andrea Moroni, Giancarlo Bartoli, Ornello Ferraresi, dello studio Duck Design e dell'Autorità Portuale che hanno messo a disposizione oggetti, immagini e testi.

 

Grande attenzione sarà rivolta ai dibattiti promossi dalla Historical Maritime Society per la campagna 'Fermiamo il disastro', legata all'occultamento di migliaia di fusti contenenti rifiuti tossici e nucleari nelle profondità marine. Il programma si arricchisce poi di spettacoli teatrali con la presenza della Signora del Vento che ospiterà le acrobazie della Shape Company di Marco Stramacci e la partecipazione di Jole Rosa che con la rappresentazione 'Amphiorama nel Golfo dei Poeti' sulla goletta Oloferne.

 

A sostenere il Cantiere Valdettaro in questa impresa gli Sponsor Marina del Fezzano, Marina Yachting e Cantine Lunae e i Partner di tema Monte dei Paschi di Siena e International yachtpaint. L'evento gode del patrocinio del Comune di Porto Venere, dell'Autorità Portuale e dell'Assonautica Nazionale e si avvale della collaborazione di: Aive, La Nave di Carta, Vele Storiche Viareggio, Bolle-lab, Compagnia Vele Latine, Historical Maritime Society, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Naturale Regionale di Porto Venere, Porto Venere e Servizi Portuali Turistici, Pro Loco, Revolution Crew, Società Sportiva Forza e Coraggio, Studio Faggioni Yacht Design.

Via | http://www.lanazione.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails