I piu' letti di questa settimana

Sagra degli strigliozzi a Castel di Tora (RI) 26 Settembre 2010

Sagra degli strigliozzi a Castel di Tora (RI) 26 Settembre 2010

Nel bellissimo borgo di Castel di Tora (Rieti) affacciato sul lago del Turano e da cui si gode di una vista meravigliosa sui monti circostanti, domenica 26 settembre 2010 si svolge la quindicesima edizione della "Sagra degli Strigliozzi", i tradizionali maccheroni tagliati a mano conditi con sugo al pomodoro e accompagnati da un buon vino corposo e dalle altre specialità locali. Inoltre si potranno degustare i dolci tipici e il pane rigorosamente cotto a legna, allietati da suonatori d'organetto, virtuosi e dilettanti.

Le origini di Castel di Tora risalgono all'epoca romana, ma il massimo splendore questo paesetto lo raggiunse intorno all'anno mille. Dinnanzi al paese sorge il castello di Monte Antuni, borgo medioevale fortificato i cui ultimi signori sono stati i principi del Drago. Dopo un periodo di abbandono e decadenza, oggi, grazie a un lungo e meticoloso lavoro di restauro che ha recuperato con grande rispetto l'esistente, il palazzo, le mura e parte delle case hanno riacquistato l'antico splendore.

Per chi ne avesse voglia, nel giorno della sagra, la Pro Loco organizza una visita guidata all'antico castello. Due ore, dalle 10.00 alle ore 12.00, curiosando nelle antiche stanze. Per chi, invece, sente prepotente il richiamo della natura, la vicina Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia è una "immersione" perfetta: basta un'escursione di qualche ora per rigenerare i polmoni e lo spirito.

15° SAGRA DEGLI STRIGLIOZZI
Dove: Castel di Tora (Rieti), centro storico
Quando: 18 settembre 2010
Orario: dalle 10.oo
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Pro-Loco
Informazioni: Tel. 0765.716363
Sito web: http://www.prolococastelditora.it 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails