I piu' letti di questa settimana

Ex Melle Festival, Festival degli Artisti di Strada il 9 maggio 2010 a Mele (GE)

Ex Melle Festival il 9 maggio 2010 a Mele (GE)



IX EDIZIONE

Mele (Genova)

9 Maggio 2010




La seconda domenica di maggio, una pantagruelica abbuffata di spettacoli e grandi artisti.
Il divertimento è assicurato

Ex Melle – Festival degli Artisti di Strada, uno fra i più importanti eventi dell’entroterra genovese, giunge alla Nona Edizione, riempiendo le vie del comune di Mele con le arti dei buskers e facendo ritrovare al pubblico la bellezza e l’autenticità della strada come punto di ritrovo; soprattutto come palcoscenico per spettacoli dalla storia antica ma che ancora oggi meravigliano grandi e piccini, trasformando una domenica qualsiasi in un giorno speciale per tutti.
La rassegna, che nel tempo ha ospitato centinaia di esperienze artistiche di fama nazionale ed internazionale, da nove anni è meta di migliaia di spettatori che si incontrano e partecipano liberamente ad una giornata gioviale e conviviale.
L’edizione 2010, organizzato dall’Associazione Ex Melle, sarà contrassegnata da importanti novità: prima fra tutte il debutto dell’Associazione Culturale Coloriamo @ Musica come curatrice della direzione artistica.
Per un giorno, la tranquilla vita del borgo di Mele verrà completamente rivoluzionata: 13 compagnie scritturate per almeno 50 artisti presenti, tra cui ventriloqui, equilibristi, attori, musicisti, trampolieri, fachiri e tanti altri, che arriveranno da tutta Italia (più una speciale partecipazione dall’Inghilterra) per presentare le loro trovate più recenti. Tutti si esibiranno, come da tradizione, “on the road”, a tu per tu con tantissimi spettatori. Inoltre, gli stand gastronomici e le numerose bancarelle espositive dell’artigianato locale vivacizzeranno ulteriormente l’ambiente con un tipico mercatino.
Così, per un giorno, si potrà respirare la genuinità della strada come luogo di incontro tra gli individui; i quali si sentiranno parte di una gioiosa comunità. 
Anche quest’anno il vero protagonista della manifestazione sarà dunque il paese di Mele, con un intrattenimento diffuso che si protrarrà fino a notte inoltrata: sarà una magnifica opportunità, un appuntamento capace di conquistare un numero di partecipanti cospicuo, che negli anni è andato sempre aumentando.
Nell’edizione del 2009, Mele ha accolto oltre 4000 persone: una cifra considerevole, che per un giorno ha fatto più che raddoppiare il numero dei residenti. Tante sono le persone che si sono sentite “cittadini temporanei di una comunità in festa”, senza alcun tipo di distinzione.
Sul piano organizzativo, anche nel 2010 saranno oltre cento i volontari che offriranno gratuitamente il loro tempo e la loro disponibilità affinché la manifestazione abbia successo. Ciò che muove una macchina organizzativa così  importante, ma anche così gioiosa, è il concetto della sincera accoglienza: per gli artisti, per il turista occasionale, per gli ospiti che provengono – in gran numero – dai comuni limitrofi.
Ex Melle, negli anni, ha così saputo conquistarsi solidità e autorevolezza diventando uno fra i primi e più importanti eventi dell’entroterra genovese, che da un lato intende promuovere fenomeni di eccellenza nell’Arte di Strada e dall’altro ambisce ad essere un’opportunità di richiamo per la promozione turistica del territorio.
L’evento è organizzato dall’Associazione Ex Melle, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Coloriamo @ Musica ed il patrocinio di: Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Mele.
 
Informazioni sugli spettacoli 
La nona edizione di Ex Melle – Festival degli Artisti di Strada andrà in scena a Mele il prossimo 9 maggio dalle ore 15 alle ore 24.
Di seguito il cartellone dei performers: 13 le compagnie scritturate con almeno 50 artisti presenti.
Si segnalano, in particolare, la partecipazione dall’Inghilterra del duo “Cloghoppers Banjo Circus” e dell’italiano Marco Cardona, uno fra i pochissimi fachiri in Europa a presentare il numero del Mangiatore di Spade.
Tra stanziali ed itineranti saranno più di 30 gli spettacoli in programma, dislocati in almeno 6 location diverse; ad essi si aggiungerà un laboratorio espressamente dedicato ai bambini, realizzato da Manifesta Artlabs, ed una nutrita compagine di formazioni musicali del ponente genovese, a cura dell’Associazione Onde Sonore. Il finale della manifestazione culminerà nella notte con i ritmi e le danze della taranta, accompagnate dalle coreografie di fuoco.
 
Spettacoli in Cartellone:
A Testa in Giù  – “Viandanti a nozze”: spettacolo itinerante sui trampoli con le biciclette giganti in cui il pubblico coinvolto ritrova la mitologia e i riti del matrimonio, ingigantiti, enfatizzati, trasformati. Il vortice di situazioni cresce ed accompagna lo spettatore in un sorprendente percorso di evocazioni, tradotto in poetica burlesca. 
Batebalengo – batteria di percussionisti: il gruppo nasce nel 2000 sotto la guida del Mestre Pietro Sinigaglia. Nei sette anni di attività, la formazione spezzina ha partecipato al Samba Parade di Marsiglia, alla festa della musica di Parigi, alla Partòt di Bologna, al SambaIncontro in Toscana, al PercFest di Laigueglia e al Festival Andersen di Sestri Levante.
Marco Cardona – fachiro e mangiatore di spade: l'uomo che gioca con il fuoco, che salta sui cocci di bottiglia, che si getta fra i serpenti; che domina il pubblico con le sue stupefacenti capacità. Lo show presenta un numero assolutamente unico in Italia: il mangiatore di spade. Come un freddo pasto all'acciaio vengono inghiottite spade sempre più lunghe e pericolose. Incredibile ma reale.
Dante Cigarini – attore e ventriloquo: con le sue intuizioni fa schiantare dal ridere grandi e piccini. Un divertentissimo viaggio nel mondo della fantasia in compagnia di un annaffiatoio parlante, di una scimmia burlona, di una foca giocoliera, di una lavagna pasticciona, di due mani chiacchierine e di Massimo Riserbo, il simpaticissimo pupazzo conduttore dello show.
Cloghoppers Banjo Circus – dall’inghilterra, equilibrismo in salsa western: virtuosi del banjo e del contrabbasso, i Cloghoppers vi condurranno nel mondo del circo in stile far-west, in una commedia "cowboy" davvero pazza, che vi farà divertire come non mai, con giocoleria, musica, monociclo, lazzo, fruste suonanti, acrobazie, ingegnose trovate e spassose gags comiche.
Kyra – “la Dea del Fuoco”: coreografia in cui l’artista userà le funi di fuoco bendata, mangerà le palline di fuoco, si passerà la torcia su braccia, piedi e gambe, spegnerà la torcia in bocca, salterà la corda infuocata. Uno spettacolo in continua trasformazione ed evoluzione, in cui si fondono l’incanto dell’arte di strada e il piacere collettivo del lasciarsi affascinare.
Michele Di Dedda – teatro gestuale e clowneria: Miky Shake, un eccentrico personaggio interprete di uno show esplosivo e divertente, che raccoglie i grandi successi presentati sui palchi e sulle strade di tutta Europa. Gag e sketch si alternano a momenti di giocoleria con palline e cappello, all' utilizzo inusuale di oggetti quotidiani e alla musica dal vivo con cucchiai percussivi.
Les Nuages Ensemble – musica klezmer: appassionate dalle melodie accattivanti e coinvolgenti della musica klezmer, dopo un corso di specializzazione presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi le quattro musiciste decidono di creare un gruppo di sole donne in questo ambito musicale, basato su una tradizione prevalentemente popolare ancora poco conosciuta in Italia.
Manifesta Artlabs – “Baracca e burattini”: un simpatico laboratorio pensato per i più piccoli in cui si  impara a costruire i burattini e a “farli debuttare” sulla scena: i bambini vengono accolti ed intrattenuti dagli operatori in uno spazio all’aperto esclusivamente dedicato a loro, mentre le mamme e i papà possono dedicarsi in tutta tranquillità ad assistere agli spettacoli.
Movimento Unico Sud – “La Taranta”: un eterogeneo gruppo di musicisti e ballerine che si abbandona a pizziche salentine, tarantelle del Gargano, tammurriate campane, tarantelle calabresi, canti d’amore siciliani. Brani della tradizione popolari rivisti, rivissuti, scomposti e ricomposti magicamente nell’abbaglio di luce del  Mediterraneo.
Nani Rossi – acrobatica a partner: dopo aver frequentato le scuole di circo di Madrid e Alcorcon, Elena e Matteo si sono diplomati come artisti di circo contemporaneo presso la Scuola Cirko di Torino. Proseguono la loro formazione presso l'Ecole de Cirque de Sion, e l’ESAC di Bruxelles specializzandosi nella tecnica del "mano a mano", l’acrobatica a partner.
Associazione Onde Sonore – “The Route 61 Project”: l’associazione promuove un progetto unitario che  propone un percorso immaginario nelle tradizioni roots americane: dal gospel, al rock and roll, dai “flavours” di New Orleans al sound dell’Urban Blues più compiuto, tutto in versione “stradale”. Ai progetto partecipano membri delle band: Sligo, The Hens’ Fear, Slim Luke and the Blues Walkers, One Night Band.
Pappazzum – la natura istrionica dei singoli musicisti e la comune attitudine all'improvvisazione costituiscono la cifra stilistica dei Pappazzum, gruppo che mescola con disinvoltura musica, danza, numeri comici e atmosfere anni settanta. In ogni occasione questa formazione di grande duttilità e simpatia crea atmosfere di travolgente divertimento, di surreale e stralunata energia.
Raggi di Luna – un trampolo misterioso si aggira per le vie del festival vestendo ruoli sempre diversi, con  costumi teatrali, oggetti di scena e maschere suggestive. L’artista si intratterrà con il pubblico raccontandosi quasi a passo di danza; lasciando dietro di sé una scia di magia e un’arcana visione fantastica. 
________________________________________________________________________________

 
Per ulteriori informazioni :  
Ufficio Stampa: Valentina Bocchino – tel. 3405959824 / valentina@coloriamo.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails