I piu' letti di questa settimana

Oasi Crava Morozzo: domenica 23 maggio con caccia al tesoro

La LIPU e la PROLOCO ROCCADEBALDESE organizzano una grande caccia al tesoro in occasione della Giornata Mondiale della biodiversità. L'Oasi ormai è piena di colori: il biancospino e gli iris gialli coloreranno la cornice della nostra vacanza, la migrazione è quasi completata. Molti uccelli come gli aironi cenerini hanno già fatto i loro piccoli, altri come le cicogne, le nitticore, sono nel nido ad aspettare i nuovi nati. Il maltempo di queste settimane non ha favorito la nidificazione di quegli uccelli che realizzano il nido a terra come i Germani reali oppure a pelo d'acqua come le folaghe. Ormai mancano in pochi. Entriamo in punta di piedi, in silenzio nel rispettare il miracolo della vita che ogni anno si rinnova. Il 2010 l'ONU l'ha voluto dedicare alla protezione della diversità in natura, ha voluto porre attenzione alla perdita di biodiversità. 

Sabato 22 maggio, giornata mondiale della biodiversità, La LIPU e la PROLOCO ROCCADEBALDESE organizzano una grande caccia al tesoro. Una grande gioco che coinvolgerà grandi e piccini per le vie del paese. Un modo nuovo e divertente per giocare, divertirsi e valorizzare la grande ricchezza che ha il nostro territorio: la biodiversità. Il pomeriggio di gioco sarà legato ai murales che adornano i muri del paese di Crava. L'appuntamento sarà alle 15 in piazza Roma per organizzare le squadre e poi via in giro per il paese a cercare i murales e... la biodiversità.

Domenica 23 maggio all'Oasi, nel primo pomeriggio (ore 15), verranno organizzate visite guidate per aiutare i visitatori a scoprire la ricchezza della Riserva naturale e del territorio roccadebaldese. Ogni anno sono 160mila i visitatori che si recano nei 4.400 ettari tutelati dall'associazione. "Questi rilevanti numeri – dichiara Ugo Faralli, Responsabile Oasi e Riserve LIPU-BirdLife Italia – confermano l'importanza del nostro sistema delle Oasi nella salvaguardia della biodiversità in Italia, un piccolo ma efficace contributo alla tutela di ambienti, piante e animali. Nostro obiettivo sarà quello di continuare a diffonderne la conoscenza e il rispetto attraverso pratiche come il birdwatching, l'ecoturismo e l'educazione ambientale".

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails