Anche per il mese di aprile Officine Culturali e la Facoltà di Lettere e Filosofia ripropongono i laboratori per i più piccoli, la domenica mattina, a partire dalle 9.30, al Monastero dei Benedettini. Attraverso il gioco, i partecipanti ai laboratori avranno modo di conoscere e interagire con la storia e i mestieri del passato. I quattro laboratori proposti, ispirati al Monastero dei Benedettini, si integrano ad un breve percorso guidato negli spazi del plesso architettonico in un clima magico e ludico. La lettura, la scrittura e la letteratura gastronomica verrà cotta e mangiata il 3 aprile insieme al professor Talentus. Le parole verranno recitate, cucinate e inventate dentro il pentolone nella Cucina del Monastero, con un percorso giocoso e appetitoso nei libri e nelle immagini dell'Arte di Michelasso . Ritorneranno i piccoli amanuensi all'opera al Monastero dei Benedettini domenica 10 aprile che con ago, filo, carta, penne d'oca e le loro giovani mani creeranno libri "antichi" da portare sempre in tasca. Appuntamento domenica 17 aprile per gli aspiranti pittori e i loro Giochi d'ARTE. Nell'inusuale atelier benedettino dipingeranno opere "strabilianti" ispirate dai luoghi settecenteschi e dall'arte contemporanea. Domenica 17 anche il giardino del Monastero si popolerà di giochi, profumi e bambini con un percorso di scoperta naturalistico e sensoriale tra alberi, fiori e piante aromatiche al grido di: "Orto a chi tocca!"
I posti dei laboratori sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione.
Inoltre l'orario ordinario di visite guidate, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, si estende anche alla domenica dalle 9:00 alle 12:00. Il percorso guidato, ideato da Officine Culturali, da la possibilità di vedere e conoscere l'intrigante vicenda di uno spazio architettonico, sintesi di secoli di cambiamenti e destinazioni d'uso, rappresentanti la storia della nostra città.
Per informazione e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 095.7102767/334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Per informazione e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 095.7102767/334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
0 commenti:
Posta un commento