I piu' letti di questa settimana

SAN MARTEIN! DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010 A SAN MARTINO IN RIO Reggio Emilia

SAN MARTEIN! DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010 A SAN MARTINO IN RIO Reggio Emilia

TRE, DUE UNO… SAN MARTEIN! DOMENICA 14 NOVEMBRE A SAN MARTINO IN RIO TORNA
LA TRADIZIONALE SAGRA D'AUTUNNO DEDICATA AL SANTO CITTADINO
Legioni romane contro ruggenti barbari, falconieri, laboratori, bettole, taverne e intingoli per le specialità dell'autunno.
Ecco il programma della grande sagra "ed San Martein"

Gli oltre cento volontari della Pro Loco di San Martino in Rio, insieme all'Amministrazione Comunale tornano anche quest'anno a presentare la tradizionale sagra ed San Martein, che si svolgerà domenica 14 novembre lungo le vie e le piazze del paese, per tutto il giorno.


Oltre 120 solo i figuranti in costume d'epoca per la rievocazione che rimetterà in scena le traversie del Santo Martino, che spezzò il suo nobile mantello per coprire un povero mendicante.
Il Corteo verrà ripetuto  per 3 volte nel corso della giornata nei seguenti orari 11,45-15,30,-17,15.
L'evento avrà luogo intorno ai prati della Castello, che fornirà un forte impatto scenico, per culminare con la rappresentazione al calar delle luci del giorno con l'illuminazione delle sole torce dei figuranti.
Quest'anno la splendida novità è rappresentata da oltre 100 nuovi costumi, realizzati dalle sapienti mani delle sarte sammartinesi che hanno messo a disposizione la loro competenza per realizzare costumi fedeli e scenografici. Presente anche la grande Legio Romanica, che mostrerà la epica forza delle schiere romane di duemila anni fa e organizzerà interessantissimi laboratori a tema "romano" per tutti i bambini.
Si susseguiranno anche spettacoli di falconeria, alle 12.00 e alle 15.30, durante i quali sarà possibile vedere a terra e in volo falchi e altri rapaci,
Per rendere l'atmosfera ancora più magica, esibizione di arcieri con arco storico, lezioni di tiro per bambini ed accampamenti in arme, ricostruiti  appositamente. Le esoteriche danze antiche saranno poi eseguite da Riccardo Leone, splendido ballerino che si esibirà in danze celtiche.
I bambini potranno poi godere della classica passeggiata a cavallo sui  pony che il Centro Ippico di Trignano gentilmente  mette a disposizione.
Saranno presenti le sculture dei Clown con palloncini per i più piccini, che sul loro passeggino potranno "sfidare in singolar tenzone" con le loro spade di palloncini le migliaia di persone che intralceranno il loro passaggio.
Naturalmente non mancheranno il mercatino degli agricoltori e di tanti operatori enogastronomici che insieme agli artisti dell'ingegno e degli hobbysti allieteranno i visitatori con i loro prodotti.
Inoltre tutti i negozi saranno aperti, in modo da far apparire il Centro Storico nella sua massima vitalità.
Oltre a polenta, gnocco fritto, salsiccia, castagnaccio, caldarroste e vin brulè ed alla possibilità di pranzare presso il ristorante riscaldato, attrezzato anche per pasti da asporto, che verrà allestito in piazza. Anche quest'anno ci sarà anche lo spazio gastronomico dedicato all'erbazzone tradizionale reggiano.
Nel pomeriggio premiazione del concorso di poesia riservato ai bambine delle scuole elementari e medie.
Per tutto il giorno troverete in vendita la "tombola ed Mingoun" ottimo regalo per il natale di figli e nipoti.

Per l'intera giornata sarà possibile visitare il Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale e il castello nelle sue sfarzose sale arricchite dalle mostre:

25 settembre 2010 – 9 gennaio 2011
Sala del Teatro e delle Aquile – Rocca Estense
A TUTTI COLORO CHE SONO IN ASCOLTO… la radio da Guglielmo Marconi al transistor Collezione di Giovanni Zagni
Mostra in collaborazione con il Circolo Culturale "La Rocca"
Orari: sabato 10 / 12,30 – Domenica 10 / 12,30 e 15,30 / 18,30
Per scolaresche aperture anche in altri giorni – Prenotazioni all 0522-636726

3 ottobre – 14 novembre 2010
Cappella di San Giovanni Evangelista – Rocca Estense
Il mondo di Remo – Antichi mestieri: miniature in movimento
Collezione di Remo Longagnani
Orari: Per scolaresche aperture anche in altri giorni – Prenotazioni allo 0522-636726

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails