Al Porc in Piasa a Moglia 5 Dicembre 2010
Caimani del Secchia in collaborazione con il Comune di Moglia ripetono la Festa del Maiale a Moglia.
Un appuntamento in cui si ravviva la cultura e la memoria contadina, impreziosite dalle regole della macellazione e dell'utilizzazione dell'animale di cui non si butta via niente che si svolge in una corte rurale, alla riscoperta di piatti tradizionali del maiale.
Sarà un'occasione da non perdere, un viaggio tra la riscoperta di affascinanti angoli di storia e un ricco appuntamento enogastronomico.
Gli stand resteranno aperti anche la domenica a pranzo.
Ritrovarsi in piazza e festeggiare un classico rito invernale di molte famiglie del paese: l'uccisione del maiale, la sua macellazione con la preparazione del lardo, della cotenna, delle carni e di quant'altro fosse commestibile. Era questo un evento speciale della civiltà contadina, che culminava in un allegro pranzo familiare propiziatorio. La carne era piatto da ricchi e il maiale veniva macellato per far festa in occasioni speciali o lieti eventi, quali la nascita di un bimbo o un matrimonio.
Oggi la sagra si ripropone in "chiave moderna" favorendo lo scambio culturale e la diffusione di antiche tradizioni accompagnate dal consumo di prodotti tipici e la preparazione di piatti tradizionali mantovani. Nel pieno dell'inverno, la famiglia contadina viveva un vero e proprio evento che coincideva con l'uccisione e la macellazione del maiale allevato nel corso dell'anno precedente. Questo avvenimento si svolgeva nel cortile del casolare e coinvolgeva tutti membri della famiglia allargata, spesso una dozzina di persone e più.
La lavorazione della carne era un'operazione specificatamente affidata agli uomini, mentre donne e bambini svolgevano un ruolo di servizio e soprattutto preparavano la cucina e la tavola per la grande mangiata finale. La famiglia viveva una vera e propria festa, visto che tutti quel giorno mangiavano carne e altri alimenti che raramente erano a disposizione nel corso dell'anno. Verranno rispettate le ricette poiché ogni prodotto viene cucinato dalle massaie locali secondo le usanze mogliesi.
Programma Al Porc in Piasa 2010 a Moglia
Domenica 5 dicembre 2010
Ore 10.00: Inaugurazione manifestazione con l'intervento delle autorità
Ore 10.30: Accensione dei fuochi dei paioli dei maestri cicciolai
Ore 12.00: 1° Raduno auto 4×4 Città di Moglia presso piazza Libertà
Ore 12.30: Apertura Ristorante
Per l'intera giornata dimostrazione dell' arte norcina, museo all' aperto dei modi e costumi contadini nella giornata della macellazione, musica, folklore, autoraduno e degustazione dei piatti tradizionali.
Per maggiori informazioni contattare Katia Veneri al numero di cellulare 349.1091449.
0 commenti:
Posta un commento