I piu' letti di questa settimana

Tipici in festa a Carpi 1-17 ottobre 2010

Tipici in festa a Carpi 1-17 ottobre 2010

Tipici in festa è il titolo di una nuova manifestazione dedicata ai quattro prodotti DOP della tradizione gastronomica modenese e che si svolgerà a Carpi dal 1° al 17 ottobre prossimo: l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco e il Prosciutto di Modena saranno i protagonisti di questo evento, che propone un calendario fitto di appuntamenti: si va dagli incontri con docenti ed esperti ai cocktail balsamici, dalle serate a tema alle degustazioni, dalle visite guidate all'Acetaia ai corsi di cucina.

"L'obiettivo di Tipici in festa – spiega Simone Morelli, assessore all'Agricoltura, Economia, Commercio e Turismo del Comune, che promuove la manifestazione assieme ai quattro Consorzi di tutela e in collaborazione con le Strade dei vini e dei sapori Terre Piane e Città, Castelli e Ciliegi e delle associazioni di categoria dell'agricoltura, dell'artigianato e del commercio – è quello di contribuire alla crescita, nel distretto di Carpi e in provincia, di una sempre maggiore consapevolezza delle eccellenze che qui esistono in ambito agro-alimentare ed enogastronomico, e non possono che migliorare le prospettive economiche dell'intero territorio modenese. Investire nella cultura dell'alimentazione è un modo per mantenere viva la forza della tradizione e della produzione di prodotti agricoli legati al territorio d'origine, come deterrente in un contesto di globalizzazione che tende invece ad omologare e standardizzare sempre di più le materie prime e a livellare le diverse identità gastronomiche. Il territorio vince quando fa sistema, quando esce dai confini locali. Tipici in festa – conclude Morelli – vuole dare un segnale di unità".

Il programma della manifestazione propone un convegno (a cura della Comunità carpigiana della Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena) che si terrà giovedì 7 ottobre alle ore 20,30 all'Auditorium della Biblioteca Multimediale Loria, sulla storia di questo prodotto tipico del nostro territorio, con Francesco Saccani dell'Università di Modena. Venerdì 15 ottobre alle ore 18.30 alla Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio invece il gastronauta e giornalista de Il Sole24Ore Davide Paolini modererà l'happy hour Magie del territorio alla presenza, tra gli altri, di rappresentanti delle istituzioni locali e dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici. Le degustazioni, curate sempre dai quattro Consorzi, continueranno anche il giorno successivo e in piazzale Re Astolfo sabato 16 ottobre si terrà pure un mercatino di prodotti tipici, curato dalle Strade dei vini e dei sapori. Sabato 9 ottobre, dall'alba al tramonto in Piazza Martiri, avrà luogo poi la tradizionale cottura del mosto per l'Acetaia comunale che si trova nel sottotetto del Municipio, e che potrà essere visitata durante Tipici in festa sia il sabato che la domenica, a cura anche in questo caso della Comunità carpigiana della Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto.

Grazie alla collaborazione con la Scuola Alberghiera Nazareno, Tipici in festa proporrà poi corsi di cucina per amatori per sei mercoledì consecutivi. Tanti i menù balsamici che si potranno degustare in questo periodo nei ristoranti della città e di Soliera mentre cinque ristoranti di Carpi proporranno Serate a tema balsamico dal 6 al 15 ottobre. Eventi, degustazioni e percorsi guidati alla scoperta dei prodotti DOP saranno poi ospitati sabato 2 ottobre per tutta la giornata dal Mercato Coperto in piazzale Ramazzini, con merende per bambini, musica, spettacoli e aperitivi, a festeggiare l'immagine rinnovata di questo tempio della gastronomia cittadina.

Da segnalare anche l'originale iniziativa Osteria 2.0, la Tecno-Rezdora cucina il web, promossa da Cna; in pratica ci si potrà sedere a tavoli di incontri gastrodigitali per capire meglio il mondo del web e le nuove tecnologie informatiche: l'appuntamento è per venerdì 1°, 8 e 15 ottobre in tre locali del centro città. Detto anche degli Aperitivi balsamici che alcuni locali di Carpi proporranno per tutta la durata della manifestazione ricordiamo infine che Tipici in festa gode del patrocinio della Provincia di Modena e della Camera di Commercio di Modena.

www.carpidiem.it/tipiciinfesta

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails