Lido Valderice (TP), 19-27 giugno 2010
Una grande iniziativa per promuovere e valorizzare il pane italiano e siciliano diventa anche una grande raccolta di beneficenza
A Lido Valderice, località turistica a pochi chilometri da Trapani, dal 19 al 27 giugno 2010 si svolge il "Festival internazionale del Pane Artigianale", una manifestazione enogastronomica organizzata dalla Siken s.r.l., in collaborazione con Assipan, il patrocinio del comune di Valderice e dell'Unione dei comuni Elimo Ericini.
L'evento sarà dedicato al pane in generale ed in particolare al cosiddetto "pani cunzatu", una specialità tipica della Sicilia, preparato con ingredienti semplici e genuini quali olio d'oliva, sale, pomodori a fette, origano e, ove possibile, pepe, acciughe e formaggio fresco, oltre, ovviamente, al pane.
Il Festival del Pane Artigianale si propone di promuovere e divulgare la conoscenza e la valorizzazione del settore della panificazione nel territorio italiano ed in particolare di quello siciliano e locale. Un'occasione di scambio e di incontro tra comunità diverse, un grande laboratorio a cielo aperto, una vetrina sul mondo, una tavola imbandita di tutti i sapori e di tutti i colori delle proprie eccellenze, in cui il pane sarà ambasciatore di un nuovo modo di pensare il territorio come momento di valorizzazione di ciò che sono le proprie radici.
La manifestazione, alla quale parteciperanno molti giornalisti e critici enogastronomici del panorama italiano e internazionale, prevede un programma ricco di appuntamenti che vanno dalla maratona del pane alle degustazioni di pane e vino, dai concerti musicali agli spettacoli teatrali, dalle mostre d'arte alle gare sportive e alle competizioni culinarie tra regioni d'Italia e paesi del mondo aderenti.
Una novità assoluta nel panorama degli eventi enogastronomici è che questo Festival sarà ufficialmente sostenuto, anche a livello economico, da un gruppo di persone nato sul popolare social network Facebook che ha deciso di offrire il proprio contributo per lo sviluppo della manifestazione.
La proposta è nata all'interno del gruppo denominato "Fiero di essere siciliano", da sempre vicino ai temi riguardanti la regione Sicilia, i cui partecipanti hanno accolto con estremo coinvolgimento l'iniziativa della Siken s.r.l., quantificando in € 10 il contributo personale, da donare, per membro. L'organizzazione, dal canto suo, ha deciso di devolvere il 50% del denaro raccolto, all'associazione Emergency, la quale utilizzerà i fondi per iniziative umane e di solidarietà, scegliendo in piena autonomia la priorità d'allocazione delle donazioni nel progetto che ritiene più idoneo. Emergency Trapani controllerà invece la corretta allocazione delle risorse donate.
Per garantire la trasparenza, la Siken s.r.l., pubblicherà sul proprio sito tutti i dettagli economici riguardanti donazioni e versamenti. I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente indicato di seguito, attraverso bonifici o con carta di credito (circuito PayPal).
Banca Credito Cooperativo "Sen Pietro Grammatico" Paceco (TP)
Codice IBAN IT14 Y087 1281 8900 0000 0084 616
Codice SWIFT ICRAITRRJS0
Conto corrente intestato a Siken srl - Festival Internazionale del Pane Artigianale
Per i bonifici indicare nella causale il nome e cognome di chi versa.
FESTIVAL DEL PANE ARTIGIANALE
Dove: Lido Valderice (TP)
Quando: dal 19 al 27 giugno 2010
Organizzazione: Siken S.r.l. e Assipan
Info e contatti: Tel. +39 0923 557859
E-mail: info@siken.it
Sito web: http://www.festivaldelpane.it
0 commenti:
Posta un commento