ore 15,30 Poggioferro
"Bimbimbici"
1^ Giornata Nazionale della Bicicletta
Bimbimbici è una manifestazione rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie, nata per portare avanti un messaggio di promozione della mobilità dolce (pedonale-ciclabile) alternativa all'uso dell'automobile. L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli adulti e le istituzioni politiche affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee per rendere la mobilità più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano.
La bicicletta, oltre ad essere un'allegra occasione di gioco, rappresenta un importante momento di crescita autonoma e di formazione civica, nonché una possibilità per un percorso educativo rispettoso dell'ambiente e dei diritti di tutti. La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) promuove Bimbimbici®, per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa-scuola.
Il Comune di Scansano promuove questa iniziativa, che si svolge in contemporanea in altre 250 città d'Italia, in collaborazione con l'associazione culturale FIAB-Grossetociclabile nella la Giornata Nazionale della Bicicletta, la giornata indetta dal Ministero dell'Ambiente per trasmettere un forte messaggio culturale che incentivi cambiamenti radicati e strutturali nelle abitudini dei cittadini e sollecitare iniziative capaci di potenziare l'utilizzo della bicicletta come mezzo di mobilità non inquinante, salutare ed economico.
L'edizione di Bimbimbici a Scansano avrà una sua caratteristica particolare, sarà presentata la mattina del 9 maggio nel Parco delle Cascine nello stand di Legambiente in occasione della Festa della Piccola Grande Italia che quest'anno vede ospite a Scansano il Ministro dell'Interno On.Maroni e realizzata ed accolta nel pomeriggio, all'interno della festa della Sagra del Tortello di Poggioferro.
Un ulteriore messaggio di come si possano coniugare ambiente, cultura e tradizioni. Tutto questo è possibile se il centro dell'interesse è e rimane la persona nel rispetto della sua unicità, inserita nel contesto culturale di cui fa parte come cittadino e attore quotidiano.
Programma:
Domenica 9 maggio 2010
-
Ore 10,00 alle 14,00 - Scansano - Piazza delle Cascine:
-
esposizione, vendita e piccoli assaggi di prodotti locali con la partecipazione delle associazioni di categoria e dei produttori locali
-
per i più piccoli: Apertura iscrizioni " Bimbimbici" e Caccia al Tesoro organizzata da Legambiente
-
mercatino degli artigiani
-
apertura e visita gratuita del Museo Etrusco e della Vite e del Vino, Palazzo Pretorio (centro storico)
-
ore 10,15 - Teatro Comunale Castagnoli - Arrivo del Ministro Roberto Maroni
A seguire :
- Conferenza "Piccoli Comuni, tra tradizione e innovazione"
- passeggiata nel centro storico da via XX Settembre a piazza Garibaldi con accompagnamento forestale a cavallo, sfilata in costume della Nobile Contrada del Borgo ,dell' Antica Contrada del Dentro , del corteo storico di Montorgiali ed esibizione del corpo bandistico E.Petreni
- taglio dei nastri per inaugurazione nuova sala degustazioni del Museo della Vite e del Vino .
ore 15,30 " BIMBIMBICI "
punto d'incontro e iscrizioni, Poggioferro, Piazza della Chiesa a seguire, giochi in bicicletta e animazione per i più piccini.
Trofeo Tartaruga, una simpatica gara di abilità ed equilibrio.
Gincana Pollicino, pochi birilli e tanta allegria per una mini gincana in bicicletta.
Percorso urbano, simulazione di un percorso cittadino da percorrere in bici in con la partecipazione della Polizia Municipale.
Animazione e scivoli gonfiabili per i più piccini in collaborazione con Kids Planet, il parco giochi dei bambini.
Le iscrizioni sono gratuite e richiedono l'autorizzazione di un genitore-accompagnatore.
Vivamente consigliato l'uso del caschetto.
A tutti gli iscritti verrà consegnato un buono sconto per una consumazione presso gli stand della Sagra del Tortello
0 commenti:
Posta un commento