I piu' letti di questa settimana

Martedì in arte Rocca Demaniale di Gradara fino a dicembre 2010

Martedì in arte Rocca Demaniale di Gradara fino a dicembre 2010

La Rocca Demaniale di Gradara e la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino saranno aperte al pubblico gli ultimi martedì del mese per i Martedì in arte – da settembre a dicembre – fino alle ore 23.

Si prospetta un autunno all'insegna dell'arte e della cultura nei 2 principali siti storico-culturali della Regione Marche!

Il 28 settembre 2010, il 26 ottobre 2010, il 30 novembre 2010 e il 28 dicembre 2010 prossimi la Rocca di Gradara e il Palazzo Ducale di Urbino accoglieranno i visitatori con una serie di serate che intendono offrire nuove conoscenze e prospettive di riflessione sugli splendidi complessi monumentali, ma in maniera non convenzionale.
Il Medioevo a Gradara e il Rinascimento a Urbino – i periodi di maggiore fioritura per essi – saranno infatti presentati attraverso il filtro del cinema.

A Urbino sarà presentata una serie di film, "Corti e battaglie", che, da angolazioni diverse, dal drammatico al grottesco, offriranno squarci di vita: il dramma della guerra e gli intrighi delle corti. Aspetti questi ultimi che sono caratterizzanti anche della storia urbinate, nel suo nascere e nello splendore massimo della corte e degli eserciti di Federico di Montefeltro. Saranno presentati: Il Mestiere delle Armi, La Mandragola, La Bisbetica domata, L'Arcidiavolo.

Con il ciclo "Medioevo/Medioevi" alla Rocca di Gradara, come è noto oggetto di un importante restauro 'in stile' agli inizi del Novecento, sarà ricercata l'idea del Medioevo attraverso le storie e le immagini cinematografiche italiane e americane: L'Armata Brancaleone e Il Nome della Rosa vs Le Crociate e Il Primo Cavaliere. Monicelli vs Ridley Scott.
Due illustri medievisti , Tommaso di Carpegna e Anna Falcioni, introdurranno alla visione rispettivamente del L'Armata Brancaleone e de Le Crociate.

Entrambi i musei saranno visitabili gratuitamente dalle ore 19,00 alle ore 23,00.
Gli spettacoli avranno inizio alle 20,30.
Possibilità di visite guidate su prenotazione alla Rocca di Gradara. 4,00 € a persona. Per info: 0541.964115.

Programma:

Gradara – Rocca Demaniale, Anticappella

  • 28 settembre L'Armata Brancaleone
  • 26 ottobre Il Nome della Rosa
  • 30 novembre Le Crociate
  • 28 dicembre Il Primo Cavaliere

Urbino, Palazzo Ducale, Sala Convegni

  • 28 settembre Il Mestiere delle Armi
  • 26 ottobre La Mandragola
  • 30 novembre La Bisbetica domata
  • 28 dicembre L'Arcidiavolo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails