I piu' letti di questa settimana

Lucca digitale dal 20 novembre al 12 dicembre 2010

Lucca digitale dal 20 novembre al 12 dicembre 2010

Si rinnova per il sesto anno l'appuntamento con LUCCADigitalPHOTOfest, i festival delle foto digitali. Dal 20 novembre al 12 dicembre

Arte, cultura, saperi e itinerari enogastronomici: fra ottobre, novembre e dicembre nella piccola città di Lucca si rincorrono appuntamenti, festival ed eventi che offriranno a visitatori e residenti la possibilità di conoscere e godere a 360° di tutte le risorse e le ricchezze del territorio: il centro storico, le ville, i monumenti, le gallerie d'arte e poi la mediavalle del Serchio, fino ad arrivare alla Garfagnana. Ma anche le sagre e le feste tradizionali fra i profumi e i sapori degli ottimi vini, dei formaggi, del miele, dei salumi e degli olii appena franti e del pane appena sfornato.

Fra questi oltre 60 eventi organizzati sia da enti pubblici che da associazioni private, anche la sesta edizione del LUCCADigitalPHOTOfest (LDPF), il festival internazionale dedicato alla fotografia e video arte, uno degli eventi di maggior prestigio in Europa. Tema di quest'anno sarà La Donna, fotografa e artista, ma anche soggetto e musa ispiratrice. L'LDPF si terrà dal 20 novembre al 12 dicembre nel centro storico della bella e sempre suggestiva cittadella toscana, cornice preziosa e affascinante per le 17 mostre in programma, alcune in anteprima assoluta, gli workshop, le conferenze coi grandi autori, gli incontri al Photocafè e lettura dei portfolio.

Ospite d'Onore del 2010 sarà l'artista statunitense Sandy Skoglund alla quale sarà dedicata la retrospettiva "The power of imagination" (Villa Bottini fino al 30 gennaio). Da non perdere "Bye bye baby, Marylin" (un'anteprima assoluta al Palazzo Ducale fino al 30 gennaio), un omaggio al simbolo della femminilità: Marylin Monroe . Si tratta di circa 80 immagini dalla collezione privata di Giuliana Scimé (che ne è anche la curatrice) suddivise in tre sezioni: i grandi fotografi (Richard Avedon, George Barris, Bruno Bernard Andre de Dienes, John Florea, Philippe Halsman, Tom Kelley, Bert Stern); professione e vita privata (immagini di fotografi professionisti degli studi cinematografici per la pubblicità dei film e immagini che raccontano i vari momenti della vita di Marilyn); e " Marilyn e il desiderio collettivo", cioè la riaffermazione del mito attraverso una serie di oggetti rari e divertenti ispirati alla diva.

Oltre al consueto appuntamento col "World Press Photo" (le 200 fotografie premiate quest'anno dalla World Press Foundation, esposte nella Chiesa dei Servi fino al 12 dicembre), fra altri, due appuntamenti da segnalare: "Not only women" di Michel Comte, un'esposizione dei più significativi nudi e ritratti di donne (modelle, attrici e artiste) realizzati dall'autore nel corso della sua carriera (LU.C.C.A fino al 12 dicembre); e "Il Teatro della Vita" di Jan Saudek, fotografie in bianco e nero colorate a mano dove si intrecciano erotismo ed ironia (all'ex Manifattura Tabacchi fino al 12 dicembre).

Intrecciati all'LDPF gli appuntamenti con Il Desco, nei tre chiostri e nelle sale del Real Collegio, alla scoperta dei prodotti di eccellenza del territorio lucchese: il Fagiolo per la piana di Lucca (20 e 21 novembre), il Farro per la Garfagnana (27 e 28 novembre), la Castagna per la valle del Serchio (4 e 5 dicembre); uno stravizio per l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, con un'apertura straordinaria dedicata a Sigari e cioccolato, e, come gran finale, Pane e Olio delle colline lucchesi (11 e 12 dicembre). 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails