I piu' letti di questa settimana

Le cento e più occasioni dell’ottobre bondenese

Le cento e più occasioni dell'ottobre bondenese

Bondeno. "Bondutobar 2010, eventi e sapori d'ottobre a Bondeno". E' questo il nome della cornice di appuntamenti che ravviverà l'inizio di autunno nel territorio matildeo. "La naturale conseguenza del gran numero di eventi che caratterizza l'autunno bondenese – illustra l'assessore alla promozione del territorio matildeo, Simone Saletti –. Nella scelta del nome c'è un po' tutto"; ed anche nella locandina, che richiama il pane, i colori autunnali e le iniziative in loco. Perché nel mese di ottobre ricade la fiera campionaria, ma anche Panarea, la rassegna del pane e della filiera del frumento, passando per la Sagra del tartufo, il Cibar e una lunga sequenza di appuntamenti culturali, enogastronomici e spettacoli.
Un nome originale, quello dell'iniziativa, fatto di un gioco di parole, che richiama la sillaba iniziale del nome del paese ("bon"), ma che può anche essere letta come "buono" in dialetto ferrarese; inconfondibile è invece il richiamo al mese in cui questa serie di avvenimenti promossi da Amministrazione e associazionismo ricade.
Cento e più occasioni per passare da Bondeno, tra fiere, sagre, eventi sportivi e culturali; tutto questo è Bondutobar 2010, che da domani torna di scena con Panarea e la partenza della fiera di ottobre.

Ogni sera, a partire da venerdì, continua l'iniziativa del centro fieristico: "Adotta un ristorante". Sabato 9 ci sarà anche la scuola di ristorazione dello Ial diretto da Enrico Benatti. Domenica, quindi, andrà in scena: "Colora Bondeno", un'estemporanea di pittura. Per info: 0532-894233. In pinacoteca, fino al 17 ottobre, in rassegna invece i giovani artisti, con l'iniziativa dell'Assessorato alla cultura dal titolo: "Pennelli di Bondeno". Lunedì 11 ottobre, gran chiusura di Panarea, con sfilata di moda, premiazione del concorso vetrine e l'elezione di miss e mister Panarea. Dal 16 al 24 ottobre, quindi, il via presso il centro fiera alla Sagra del tartufo, ed a fine mese (dal 29 ottobre, nella stessa sede) appuntamento ormai classico con il Cibar Show, la festa dei bar e dei locali di ristorazione del territorio, giunta alla sua quinta edizione. Insomma, un'ampia offerta per il turismo di giornata che caratterizza la peculiare scelta d'intrattenimento del paese.

Perché Bondeno, "Ha saputo cogliere le esigenze del momento – spiega Saletti – che vedono nella riscoperta dei valori umani delle tradizioni e nel piacere di stare insieme un sollievo ai tanti problemi quotidiani".

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails