I piu' letti di questa settimana

Diecimiglia di corsa su strada in programma 10 ottobre 2010

Diecimiglia di corsa su strada in programma 10 ottobre 2010
Una gara dalle caratteristiche tecniche quasi uniche (solo in altre 3 o 4 città italiane si corre questa distanza) e un percorso individuato all'interno di uno scenario suggestivo e ricco di fascino. E' la terza edizione della "Diecimiglia" di corsa su strada in programma domenica 10 ottobre che si snoderà prevalentemente sulle Mura estensi alternando tratti di strada, di sterrato, piccole discese e leggere salite.
Organizzata dall'Atletica Corriferrara Asd, patrona dell'omonima Half Marathon, la manifestazione è promossa da Comune e Provincia di Ferrara, assieme a Regione, Coni e Uisp.
Dopo lo start delle 9,30 a lato del Castello Estense (ci si potrà iscrivere fino a poco prima della partenza) i concorrenti imboccheranno viale Cavour e viale Po per proseguire quindi fino a Rampari di Belfiore, Rampari di san Rocco, via Alfonso d'Este e così via, in un percorso di andata e ritorno che alternerà passaggi sulle Mura e nel sottomura per un totale di 16,093 chilometri (dieci miglia, appunto). Per il traguardo si farà poi tappa in piazza Castello. Oltre alla manifestazione principale sono in programma anche iniziative non competitive: una minipodistica (al via alle 9.10) e una 'Straferrara' (al via sempre alle 9.30).
"Il merito degli organizzatori della "Diecimiglia" – ha spiegato stamani in conferenza stampa, presenti gli organizzatori, l'assessore allo sport Luciano Masieri – è quello di aver saputo sopperire con risorse proprie alle difficoltà delle Istituzioni, attivando belle manifestazioni sportive dalle pregevoli ricadute turistiche. Al di là dell'evento agonistico infatti, ricordiamo la possibilità di partecipare anche alle prove non competitive e di visitare poi la bella fiera che sarà allestita in piazza Castello".
A fianco della 'diecimiglia' è stata infatti prevista in piazza Castello, a partire da domani venerdì 8 ottobre fino a domenica 10 ottobre, l'iniziativa enogastronomica dal titolo "Sport e sapori". Presenti con i loro prodotti tipici artigianali venti espositori provenienti un po' da tutta l'Italia. Ma senza dimenticare la solidarietà. Nelle tre giornate di festa sarà infatti attivo anche lo stand che ospita l'iniziativa "Run for Africa", raccolta di scarpe sportive usate ma perfettamente riutilizzabili destinate attraverso l'onlus di Cotignola ad una parrocchia e ad un orfanatrofio del Bening. Il progetto benefico, che ha visto già l'invio di una prima fornitura nei mesi scorsi, si sta intanto diffondendo un po' in tutta la regione, grazie alla collaborazione di alcuni negozi di articoli sportivi (riconoscibili appunto dalla presenza del logo "Run for Africa").
Per info e iscrizioni: www.corriferrara.it; e-mail: info@corriferrara.it; tel. 0532 449133.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails