I piu' letti di questa settimana

Festival del Design in Brianza dal 15 ottobre al 13 novembre 2010

Festival del Design in Brianza dal 15 ottobre al 13 novembre 2010

Le attività della mostra sono dedicate ai bambini in età compresa tra i 4 e i 10 anni accompagnati dalla famiglia. Utilizzando strumenti semplici, quali lenti d'ingrandimento e stetoscopi, i bambini indagheranno a fondo le caratteristiche nascoste dei diversi materiali.

Inoltre lavagne luminose, creando giochi di luce e ombre, offrono la possibilità di sperimentare composizioni creative di grande effetto.

Una grande costruzione fatta da un infinito numero di piccoli oggetti sarà il cuore dell'attività che vedrà coinvolti sia i bambini che gli adulti in una esperienza comune.

La mostra "Materiali in gioco. Laboratori creativi per bambini alla scoperta dei materiali" è un progetto culturale che rappresenta un modo nuovo, ottimistico e positivo di vivere l'ambiente, è un progetto dove i materiali di scarto industriale ed artigianale si trasformano in "preziose risorse creative".

Sarà uno degli eventi del "Festival del Design in Brianza. Le Mille Storie del Design", che si svolgerà in tre città principali, Como, Monza e Cantù, con al centro il CLAC (Centro Legno Arredo Cantù).

Come scrive Richard Sennett nel suo saggio Uomo Artigiano, "è il pensiero della mano che ci guida, è la capacità di sognare nella concretezza di un saper fare che si misura anche affrontando percorsi e sfide non facili".

"La Brianza – come spiega Aldo Colonetti, curatore scientifico del Festival – non è solo un luogo, è un grande laboratorio unico al mondo, con saperi progettuali capaci di dare forma concreta a qualsiasi idea.

La Brianza non è un territorio di anime belle che si accontentano di osservare il mondo; lo vogliono trasformare attraverso le proprie qualità, ovvero disegnare e produrre oggetti, prodotti che non sono soltanto utili, ma soprattutto sono belli e riconoscibili."

Il Festival del Design in Brianza si svolge dal 15 ottobre al 13 novembre.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails