I piu' letti di questa settimana

Aspettando Cioccolosità a Monsummano Terme 29 e 30 ottobre 2010

Aspettando Cioccolosità a Monsummano Terme 29 e 30 ottobre 2010

Siamo ormai  vicini alla prossima edizione di Cioccolosità, la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale che valorizza il prodotto d'eccellenza, la qualità e l'artigianalità del prodotto ed i produttori d'eccellenza e le biodiversità, curata e promossa da Slow Food Valdinievole e dal Comune di Monsummano Terme.
L'iniziativa, diventata a carattere biennale, torna dal 4 al 6 febbraio 2011.
Nell'attesa per tutti gli appassionati del Cibo degli Dei, il Comune di Monsummano Terme,  Slow Food Valdinievole e Slow Food Toscana hanno progettato una serie di appuntamenti  per continuare a mantenere alta l'attenzione sul prodotto d'eccellenza che da sempre ha contraddistinto Cioccolosità da altre manifestazioni sul cioccolato.

 



Come già nel recente passato, sarà ancora Grotta Giusti ad ospitare nei suoi prestigiosi ambienti il doppio evento creato da Slow Food in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme in attesa di Cioccolosità 2011.
Aspettando Cioccolosità inizia Venerdi 29 ottobre con un appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole di Monsummano Terme che saranno invitati all'Osteria dei Pellegrini dalle ore 9,30 alle ore 13,00 con la proposta "L'EDUCAZIONE DEL GUSTO COMINCIA A SCUOLA".
I ragazzi assisteranno all'anteprima del lavoro sulla traduzione in spettacolo teatrale del libro Il cioccolato - Diario di un lungo viaggio di Sara Marconi e Francesco Mele edito da Slow Food.
Alle 20,30 al BioAquam  Cafè di Grotta Giusti si proseguirà con una cena–evento curata dagli chef della Rete dei cuochi di "Terra Madre Toscana".
Il Menù  sarà a base di  sapori e prodotti della tradizione toscana accompagnati da vini dell'enoteca Italiana di Siena e della Cooperativa vinicola Chianti Montalbano; con oli della società Agricola I Cipressi e l'Azienda Agricola Cipriani Cinzia, a chiusura un dessert  con  le specialità di Maestri Cioccolatieri quali Francesca Cianchi, Pistocchi, Mannori, Slitti e Urzi.
Un'occasione unica per passare non solo una bella e gustosa serata ma anche per fare una riflessione sugli obbiettivi di "Terra Madre"che sono produzione alimentare sostenibile  in armonia con la natura, il paesaggio e la tradizione.
A tutti i partecipanti sarà offerta la copia di Terra Madre. Come non farci mangiare dal cibo di Carlo Petrini. Presenterà il libro il Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus Piero Sardo
"Aspettando Cioccolosità" si concluderà sabato 30 ottobre, nella sala meeting dell'hotel Grotta Giusti, con il convegno nazionale: "Dalla piantagione alla pralina: il Viaggio del Cioccolato Buono Pulito e Giusto".
Il prodotto che rispetta la qualità buona, pulita e giusta è un impegno per un futuro migliore è un diritto al piacere senza danneggiare l'esistenza di altre persone o gli equilibri ambientali del pianeta.
Ad aprire l'iniziativa alle ore 9,30 i saluti di Rinaldo  Vanni -  Sindaco di Monsummano Terme; Federica Fratoni - Presidente della Provincia di Pistoia; Caterina Bini – Presidente della terza Commissione "Sviluppo economico" del Consiglio della Regione Toscana.
I relatori saranno Cinzia Scaffidi (Centro Studi Slow Food Italia) e Giuliano Calvetti (Slow Food Toscana).
A seguire dibattito con interventi e comunicazioni di Alma Rosa Garcés Medina (Presidio del cacao del Chontalpa - Messico); Juan Erasto Molina Urbini (Progetto scuola del cacao di Pelenque – Messico); gli artigiani Francesco Motrone e Andrea Slitti, Danilo Giusti (LiberoMondo), e rappresentanti del Villaggio dei popoli e di Amnesty International.
Le conclusioni saranno a cura del Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus Piero Sardo.

 



Per informazioni:
Ufficio Turismo 0572.959236/37
Slow Food 3356693002

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails