I piu' letti di questa settimana

SAGRA della FRUGIATA a Pescia PT dal 10 al 17 ottobre 2010

SAGRA della FRUGIATA a Pescia PT dal 10 al 17 ottobre 2010

A Vellano, il capoluogo della montagna pesciatina, fervono i preparativi per la 43ma edizione della
"SAGRA della FRUGIATA", la più bella ed importante manifestazione autunnale del comune di Pescia che, come sempre, richiamerà molti visitatori da tutta la Toscana ed oltre.

L'organizzazione dell'evento è del Circolo ARCI in collaborazione con l'AVIS, la CRI, il GAEV, la PROLOCO e naturalmente con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Il programma previsto per le due domeniche della Sagra, che sono il 10 ed il 17 Ottobre pv, è molto ricco ed articolato e praticamente, coinvolgerà tutto il paese.

Nei piazzali antistanti il Circolo verrà predisposto il grande fuoco con la padella per arrostire le castagne, e verrà allestito lo stand per i necci con ricotta, frittelle, castagnaccio, il tutto annaffiato da buon vino.

Vi sarà musica da intrattenimento, spettacoli di animazione per bambini e la tradizionale "Pesca il premio".

La festa prosegue poi per le strade dell'antico borgo dove saranno collocate le bancarelle con prodotti tipici e dove è ubicato il Museo del cavatore e del minatore che per l'occasione, consentirà la visita gratuita per tutti gli interessati.

Ma non è tutto! è infatti prevista la visita guidata alle bellezze del paese, alla antica pieve, alla cripta romanica ed alla torre campanaria recentemente restaurata ed eccezionalmente aperta al pubblico. Chi vuole infine, potrà prenotare una visita alla cava di pietra serena telefonando al 339 5438705, e scoprire così tutti i segreti di questo antico mestiere, una volta molto diffuso nella zona.

Per favorire l'accesso del pubblico, d'intesa con la Provincia di Pistoia è stato studiato un particolare piano del transito che prevede un senso unico nei due chilometri di strada dove viene realizzata la Sagra in modo di recuperare ampi spazi da dedicare alla sosta dei veicoli. Grande festa e grande mobilitazione per quello che si annuncia come l'evento autunnale più importante e che non mancherà di contribuire alla promozione di tutta la montagna pesciatina.

Dimenticavamo! la sera, alle ore 20 di entrambe le domeniche, cena alla Sagra con particolari prodotti tipici.

Informazioni: 0572 409101 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails