I piu' letti di questa settimana

Festa Medievale a Vicopisano il 4 e 5 settembre 2010

Festa Medievale a Vicopisano il 4 e 5 settembre 2010

Il Comitato organizzatore della Festa Medievale è al lavoro per mettere in scena la 15esima edizione della manifestazione, sabato 4 e domenica 5 Settembre prossimi, con alcune novità e un nuovo consiglio direttivo che ha Giampiero Nesti come presidente e Vincenzo di Taranto come suo vice.

"Sono lieto che il Comitato della Festa medievale sia nuovamente al lavoro per creare una manifestazione che rende Vicopisano una località nota in tante parti d'Italia." – introduce il Sindaco Juri Taglioli – "L'Amministrazione e gli uffici comunali sostengono l'evento per la sua buona riuscita e invito tutti a parteciparvi vestiti in costume per contribuire a costruire il clima surreale che caratterizza le due giornate."

L'antico borgo di Vico, con torri, fortificazioni medievali interamente conservate e con la splendida Rocca del Brunelleschi, verrà riportato indietro nel tempo, ricreando l'atmosfera dell'XI e XII secolo grazie all'illuminazione con torce, alle tante costruzioni in legno e canniccio allestite nelle vie e nelle piazze, agli spettacoli medievali fatti di canti, musiche e sfilate in costume e al cambio forzoso degli euro con i fiorini alle gabelle d'entrata al paese.

"Da questa edizione inviteremo a partecipare gruppi storici provenienti da altri borghi della Toscana. Una specie di gemellaggio che verrà avviato quest'anno con la sfilata in costume di una della contrade del Palio di Fucecchio" – racconta il presidente del Comitato Giampiero Nesti – "Quest'anno abbiamo approfondito le ricerche storiche d'archivio per rendere sempre più particolare la festa e la cena medievale. Infatti, oltre alla possibilità di consumare cibo e bevande nelle taverne dislocate nel borgo, dopo la pausa del 2009 verrà di nuovo allestita la spettacolare cena davanti Palazzo Pretorio. Cenare alla Festa Medievale è un'esperienza unica, sia perché è possibile gustare ricette introvabili in altri luoghi, sia perché i commensali sono allietati durante la cena da spettacoli dal vivo come avveniva nel Medioevo."

Ciascuna delle due sere, nella suggestiva piazza di Palazzo Pretorio, saranno apparecchiati 45 posti, quindi chi fosse interessato deve prenotare rapidamente la sua presenza alla segreteria della Festa. La cena è cucinata con pietanze, criteri e ricette medievali, nonché consumata seguendo il galateo del '300: non si utilizzano le posate e si segue un ordine di portate diverso dal nostro attuale. Il costo è di 45 euro a persona comprensivo di ingresso alla Festa.

"Le ricerche sono portate avanti soprattutto dall'archivista Filippo Mori che ringrazio per l'ottimo lavoro fatto: è riuscito infatti a creare i disegni per le prime 200 bandiere che serviranno a migliorare la coreografia della Festa. Le bandiere verranno regalate ai residenti di via Lante e via del Pretorio, e il prossimo anno con altre 400 bandiere dovremmo riuscire a coprire tutto il borgo." – continua Nesti – "Concludo con una notizia che renderà orgogliosi i vicaresi: finalmente il Comune e il Comitato della Festa sono riusciti ad ottenere il patrocinio dell'APT, della Provincia e, soprattutto, il patrocinio della Regione Toscana, che ha riconosciuto la nostra manifestazione come una delle più importanti della Regione."


Segreteria della Festa presso la Biblioteca comunale 348 5110315, 050 796117, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it, nestigp@interfree.it
www.viconet.it


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails