I piu' letti di questa settimana

Pescia un Concerto di donne per solidarizzare con le donne delle Foreste del Congo


Il 23 maggio a Pescia un Concerto di donne
per solidarizzare con le donne delle Foreste del Congo

Non solo buona musica domenica 23 maggio alle 17.30 presso il Conservatorio di Pescia (ad ingresso gratuito), ma anche solidarietà e sensibilizzazione saranno i protagonisti indiscussi della serata.

L'Associazione Culturidea, grazie all'impegno del direttore artistico Daniele Sacco è riuscita a coinvolgere in questo progetto la pianista dei solisti del Coro della Scala Maria Giallombardo, il soprano lirico Brunella Carrari e i due soprani leggeri Cosetta Gigli e Raffaella Marongiu, in un progetto che desidera festeggiare la prima partita di calcio disputata da donne nelle Foreste del Congo e pubblicizzare anche le realtà che si adoperano per l'emancipazione delle donne in queste tristi zone del mondo.

Durante la serata infatti sarà distribuita una scheda con i dati della Associazione Onlus"Mondo Aperto". Il codice da mettere è 93138170233 MISSIONARI COMBONIANI Largo Missionari Comboniani, 320161 MILANO TEL. +39 02 645 6486 FAX +39 02 645 6988 ed insieme saranno comunicate le azioni che da anni Culturidea porta avanti (l'ultima il pranzo a Montale in cui sono stati raccolti 1400 euro) per le popolazioni del Congo.

Così sarà la musica il vero collante per la solidarietà trai popoli e tra le donne di popoli diversi e tra questi in particolare una solidarietà forte e concreta tra donne.

Il programma è ricco di soprese perchè non si tratta di una serata di lirica, come ci si aspetterebbe, ma di una rivisitazione in chiave classica di famossime canzoni italiane e straniere dagli anni ante e dopo guerra.

Tra le altre splendide melodie sarà possibile ascoltare "Can't help falling in love" colonna sonora di quel Blue Hawai di Elvis Presley che fu million seller assoluto nel 1961 e che due italo-americani (Peretti e Creatore) seppero estrapolare da una nota ninna nanna hawaiana. Sempre sullo stesso tenore e tema ecco che le tre meravigliose voci di Brunella Carrari, Cosetta Gigli e Raffaella Marongiu voleranno sulle note di "Singing in the rain", "Somewhere over the rainbow", "What a wonderful world" e la mitica "Moon river" dell'altro italo americano Hanry Mancini.

Il tutto, ovviamente, sarà scandito dalle note di Maria Giallombardo, una pianista che non ha bisogno di presentazioni e che si esibirà anche in diverse esecuzioni soliste.

Una serata particolare, quindi, quella di domenica prossima a Pescia, alle 17.30 al Conservatorio di San Michele andrà in onda una musica sempre nuova quella della solidarietà.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails