I piu' letti di questa settimana

CARNEVALE ROMANO 2011. TORNA LA GRANDE FESTA A PIAZZA DEL POPOLO

Carnevale romano 2011. Torna la grande festa a Piazza del Popolo

Puntuale, ma ogni anno diverso e più ricco nei contenuti, torna dal 26 febbraio all'8 marzo 2011 il Carnevale Romano ad animare e colorare, nella sua antica bellezza reinterpretata, le strade e le piazze di Roma, dal centro alla periferia. Giunto quest'anno alla terza edizione, il Carnevale Romano è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e Comitato per il Carnevale Romano, costituito in seno alla Commissione Cultura, con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Monte dei Paschi di Siena). L'organizzazione è a cura di Zètema Progetto Cultura.
L'edizione 2011 del Carnevale Romano, alla quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una propria medaglia di rappresentanza, nasce con l'obiettivo di trasformare una delle tradizioni storiche della città in un evento culturale di rilevanza internazionale, legando i luoghi e i riti simbolo del patrimonio carnascialesco capitolino al fascino tutto particolare del Carnevale di San Pietroburgo a cui sarà reso omaggio con la parata di sei costumi tipici della tradizione russa in occasione della sfilata di apertura. Inoltre, il 3 marzo ore 19 l'Arena Piazza del Popolo ospiterà lo spettacolo IL CARNEVALE SECONDO MASLENITSA in collaborazione con St. Petersburg International Festival & Celebration Center. Per la prima volta il Carnevale romano accoglie una delegazione di straordinari artisti russi per una performance interattiva tra teatro, musica folk russa e danza popolare.
Il gemellaggio con la metropoli russa costituisce una delle novità più significative di questa edizione del Carnevale Romano ed è l'unica iniziativa di piazza organizzata da Roma Capitale nell'Anno della Collaborazione Culturale tra Italia e Russia. Il Carnevale Romano ha siglato inoltre quest'anno un nuovo e importante gemellaggio con il Carnevale di Viareggio, uno dei più rinomati carnevali al mondo. Grazie alla collaborazione del Comune di Viareggio e della Fondazione Carnevale di Viareggio, le due maschere di Burlamacco e Ondina saranno inviate in rappresentanza il 26 febbraio nella sfilata inaugurale del Carnevale Romano. Le due precedenti edizioni del Carnevale Romano hanno riscosso un grande successo di pubblico. Dalle 200mila presenze della prima edizione si è passati alle 450mila della seconda, in un crescendo continuo di idee, manifestazioni e riscoperte. Il Carnevale Romano 2011 arriverà ancora più ricco e coinvolgente, con un palinsesto artistico-culturale di elevato livello.
Per 11 giorni Via del Corso, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, e Piazza Navona si trasformeranno in un meraviglioso teatro a cielo aperto animato dalla magia dell'arte equestre, dalla tradizione della commedia dell'arte, dal caleidoscopio delle maschere e dei gruppi storici del territorio regionale.
Il cuore della manifestazione sarà il villaggio allestito a Piazza del Popolo dove, grazie a collaborazioni d'eccezione come il Teatro dell'Opera di Roma, che fornirà tutti i costumi per gli eventi del Carnevale, verrà realizzata una scenografia basata su un allestimento scenico ispirato alle tribune cinquecentesche ideato dal maestro scenografo Arch. Maurizio Varamo.
Il palinsesto del Carnevale Romano è realizzato tenendo conto delle istanze dei residenti e nel rispetto dei beni culturali della Capitale, in accordo con la Sovraintendenza capitolina e le Soprintendenze statali, le quali hanno autorizzato un allestimento scenografico elegante, filologico e basso impatto.
http://www.romanotizie.it/carnevale-romano-2011-torna-la-grande-festa-a-piazza-del-popolo.html

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails