40ª Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Miniato PI
Un profumo inebriante pervade le vie e le piazze del centro di San Miniato negli ultimi tre week di novembre, un profumo intenso che coinvolge i sensi. Un profumo e un sapore che fanno muovere buongustai, visitatori e semplici curiosi. Ogni volta sempre di più, tanto che l'edizione 2009 ha visto la presenza di oltre sessantamila persone. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi è una delle manifestazioni classiche del panorama nazionale per la promozione del famoso tubero ed è a tutti gli effetti un festival dei sapori del territorio. È anche un festival dei saperi, sintesi dell'apporto del movimento delle Città Slow, dello Slow Food, delle Città del Tartufo e delle Città Gemelle.
Ma tartufo non è soltanto gusto inimitabile: è anche mercato e cultura locale. San Miniato si trasforma in un grande laboratorio del gusto a cielo aperto dove fanno da corona al tartufo, esposto nella storica Piazza del Duomo ai piedi della rocca, i mercati delle altre piazze dove i sapori tipici sono offerti insieme alle specialità di San Miniato delle altre città del gusto italiane.
Importanti novità sono in programma per l'edizione di quest'anno. Gli eventi si svolgeranno infatti nel "Palatartufo", in Piazza Dante Alighieri: una sede unica, un luogo dove lo spettacolo incontrerà la gastronomia, la musica e la cultura. Durante l'intera giornata si alterneranno momenti piacevoli e di intrattenimento: meeting, convention, premiazioni, gourmet show.
La 40a edizione aprirà i battenti sabato 6 novembre con l'inaugurazione delle mostre tematiche e a partire dal 13 si susseguiranno vari appuntamenti con un fitto calendario che accompagnerà ospiti, visitatori, turisti e cittadini fino al 28 novembre. Ecco alcuni degli eventi che animeranno la Mostra: moda design e creatività grazie alla mostra "Sotto la pelle - La pelle sotto" allestita a Palazzo Grifoni; mostra fotografica dal titolo "Terra Aria", realizzata da Francesco Francaviglia e Cristallerie Fara a Palazzo Municipale; l'arte contemporanea nella Via Angelica; le sfilate a cura di "Ecolevante"; il cinema dei fratelli Taviani.
Info:
San Miniato Promozione
Tel. 0571 42745 - 0571 418739
0 commenti:
Posta un commento