I piu' letti di questa settimana

Festa dell'olio 2010 a Montemurlo Da sabato 13 a domenica 21 novembre 2010

Festa dell'olio 2010 a Montemurlo

Da sabato 13 a domenica 21 novembre
Si aprirà sabato 13 novembre, alla presenza del sindaco e delle altre autorità cittadine, la Festa dell'olio 2010 con la cerimonia inaugurale nella sala polivalente "C.Banti" in piazza della Libertà. Fino a domenica 21 novembre saranno tante le iniziative per celebrare e conoscere quello che è considerato "l'oro verde" di Montemurlo: l'olio extra vergine d'oliva, un concentrato di cultura, tradizione e qualità.
Domenica 14 novembre il gruppo trekking, l'associazione Il granello di Senape, la Misericordia e la Parrocchia del Sacro Cuore, propongono una camminata tra gli ulivi e le ville di Montemurlo. Il ritrovo è previsto alle ore 9 al Chiesino di Bagnolo, poi si proseguirà alla scoperta di Villa Fanti, Villa Strozzi, Villa del Parugiano, il Borghetto di Bagnolo, la Villa del Barone, l'oasi del lago di rocca, la Crocetta, Cicignano, ed infine il Castello della Rocca. La camminata avrà la durata prevista di due ore più le soste. Alle 13 nella canonica della Rocca gli amanti della buona tavola non potranno perdere il pranzo del contadino con menù frantoiano, mentre alle 17 la piazza della Rocca ospiterà il concerto gospel a cura del coro "Gospel fire choir". La giornata dei sapori del territorio si concluderà alle 18 con l' aperitivo in piazza e con la degustazione della fettunta, castagne e Pinot Nero della Villa di Bagnolo. Le iniziative proseguiranno il fine settimana successivo quando, venerdì 19 novembre, nella suggestiva piazza della Rocca, illuminata per l'occasione con torce, si potrà prendere un aperitivo accompagnato da prodotti tipici e fare una cena tipica della spremitura al ristorante "Taverna della Rocca", in collaborazione con i volontari della canonica. Il giorno successivo l'antico borgo della Rocca si trasformerà in un accampamento medievale con rievocazioni di vita contadina, mentre la sera la festa per l'olio si sposterà al centro sportivo "Nesti" di Bagnolo con animazione musicale e degustazioni di olio e prodotti tipici a cura della Filiera Corta. Il clou della manifestazione si terrà, però, domenica 21 novembre quando il borgo della Rocca "batterà" una sua moneta (il merlino) e sarà animato da numerosi stand ed esibizioni. Alle 9,30 l'antico frantoio dell'azienda agricola La Rocca aprirà le porte ai visitatori e sarà possibile scoprire, assaggiare e acquistare l'olio nuovo delle aziende montemurlesi. Tra le tante mostre in programma da non perdere quella dedicata agli attrezzi ed alle macchine contadine d'epoca e la visita guidata, con animazione in costumi d'epoca, al castello della Rocca. Per tutto il giorno rimarranno, inoltre, attivi gli stand gastronomici con fettunta, minestra di pane, salsicce e fagioli, vino novello, frugiate, berlingozzo montemurlese e dolci vari. Alle 12 il Torneo dei Rioni proporrà il palio delle carriole, mentre nel pomeriggio il gruppo storico di Montemurlo con musici e sbandieratori sfilerà, portando in trionfo l'olio, che arriverà nella piazza della Rocca con il Drappo della festa e le dame dell'olio. Animeranno la giornata cantastorie, giocolieri, rievocazioni di arti e mestieri medievali.
Dopo il concerto nell'antica pieve di S. Giovanni Decollato alle 17, la giornata sarà chiusa dai saluti delle autorità. All'intero della chiesa sarà allestita una mostra che illustrerà i lavori di restauro all'edificio e sarà possibile contribuire alla raccolta fondi acquistando un "tegolo"; tutti i benefattori saranno ricordati in un registro che sarà conservato in chiesa.  
Per tutta la giornata sarà attivo un servizio di bus navetta.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails