I piu' letti di questa settimana

Sagra dei Marroni di San Mauro di Saline Data: dal 29-10-2010al 31-10-2010

Sagra dei Marroni di San Mauro di Saline

Data: dal 29-10-2010al 31-10-2010       

Sagra dei Marroni di San Mauro di Saline

San Mauro di Saline è una piccola comunità dell'alta collina veronese, nel cui verde territorio domina il bosco di castagno.
Il marrone, un tempo considerato frutto "povero" della gente di montagna, viene oggi festeggiato per la sua genuina bontà, per la sua ricchezza di proprietà nutrizionali e per la varietà di ricette, pietanze e dolci in cui viene utilizzato dalle brave cuoche del posto.

Quest'anno il paese festeggia la quarantesima edizione della Festa delle Castagne, tradizionale appuntamento di fine ottobre.
Le serate si svolgeranno tutte al coperto ed ad ingresso libero
Durante tutta la durata della manifestazione funzioneranno STANDS ENOGASTRONOMICI con degustazione dei prodotti tipici e delle CALDARROSTE.

Curiosità:
 - San Mauro di Saline è un territorio importante per la produzione delle castagne e dei marroni nei mesi autunnali, e della ciliegia in estate.
- sul monte Moro a San Mauro di Saline merita una visita la bellissima Abbazia di San Leonardo.
 - le colline di San Mauro sono zona di produzione del vino Valpolicella DOC, dell'Amarone della Valpolicella e del Recioto DOC.
 - San Mauro di Saline è uno dei "tredici comuni" dove in passato hanno risieduto i Cimbri, una minoranza etnica e linguistica di origine germanica. Oggi il cimbro è parlato e compreso da poche migliaia di persone, alcune di esse presenti nel comune veronese di Selva di Progno e nella località di Giazza. Proprio in quest'ultimo paese si trova il museo della civiltà cimbra, il Curatorium Cimbricum Veronese e Museo Etnografico dei Cimbri.

FontiComune di San Mauro di SalineDoveVie del centro. - SAN MAURO DI SALINEVenerdì 29 e sabato 30 in serata, domenica 31 tutto il giorno.Infoline COMUNE - PRO LOCO Telefono045 7840009 In occasione della 40° Sagra dei Marroni di San Mauro di Saline che si terrà ad ottobre, l'Associazione Castanicoltori della Lessinia in collaborazione con il professor Ezio Bonomi, il dottor Luigi Trespidi e il Comune di San Mauro di Saline, ha deciso di realizzare un libro sul "Marrone San Mauro". Gli argomenti trattati nel volume saranno: la storia del marrone, il marrone in cucina, le tradizioni popolari e le zone di produzione.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails