I piu' letti di questa settimana

Pancram - Il pane dei Popoli 3 e 4 giugno 2011

Pancram - Il pane dei Popoli 3 e 4 giugno 2011
Un evento lungo 2 giorni per scoprire quanto amore partorisce il Salento e quanto ne riceve.
Venerdì 3 e Sabato 4 Giugno musica, teatro, poesia, giochi, tavole rotonde, degustazione e per deliziare l'olfatto oltre che il palato una festa dei sensi al profumo di pane.
Presso l'Azienda agricola bio Sarruni, a conduzione familiare, si inaugura un appuntamento che vedrà nel basso Salento, esattamente in località Presicce - Lido Marini, lungo 48 ore.
Se volessimo farci sostenere dalle parole di un poeta del calibro di Pablo Neruda, gli ruberemmo queste:"Dal mare e dalla terra faremo il pane per tutti i popoli e nel suo sapore troverete la bellezza e l'amore della nostra terra".
E infatti Pancram è la festa dedicata al PANE dei popoli. Il pane a cui si allude è, innanzitutto, quello che da tempo immemorabile nutre i popoli del mondo e particolarmente del bacino del Mediterraneo, in questo caso secondo pratiche e sapienze antiche e naturali, ma è anche cibo per la mente e per lo spirito perché si riferisce a tutti i linguaggi e a tutte le forme espressive che connettono le persone e fanno comunicare le varie etnie fra di loro.
Le due giornate prevedono, a partire dalla mattina alle 9:00 fino a notte, una successione di incontri e scambi interessanti e appassionanti.
Si inizia il 3 con la cottura e condivisione del pane per poi passare ai laboratori musicali e artistici, e approdare nel tardo pomeriggio agli spettacoli tra teatro, musica e danza.

Il giorno dopo, il 4, il racconto sulla genialità della natura che punta tutto sulla diversità e sulla interconnessione sin dalle 9:00 prosegue con nuovi laboratori, compresi quelli della pasta fatta in casa, e di nuovo la serata, sempre a partire dalle ore 19:00, si avvia alla conclusione per festeggiare, in bellezza questo intenso appuntamento fra talenti noti o sommersi, con "Percorsi Ex.straordinari e Stra-vaganti di TeatrArte e TeatrAmbiente" come quelli di Eleuteria Barnum, e musica per tutti i gusti, dal Jazz al Blues, dal Folk al Rock, dall'Indie a quella Sperimentale.
L'idea è che famiglie e singoli, in una piena trasversalità, possano conciliare sapori e saperi, riscoprendo la terra che conoscono già e quella, più spesso, credono di conoscere senza averla mai assaporata fino in fondo, per gustarla finalmente sotto ogni profilo dando spazi a tutto quello che SOLO  intorno ad una tavola, come la tradizione insegna, in un tacco d'Italia contraddistinto dal senso dell'ospitalità e da migrazioni ed emigrazioni, si può scoprire al meglio.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails