Mostra Nazionale del Tartufo a Fabro dal 12 al 14 novembre 2010
Da venerdì 12 a domenica 14 novembre Fabro, comune dell'Umbria, ospiterà la 23esima edizione della 'Mostra Nazionale del Tartufo di Fabro e dei prodotti agroalimentari di qualità'. La manifestazione è organizzata dalla Comunità Montana Orvietano, Narnese, Amerino, Tuderte, in collaborazione con il Comune di Fabro, la provincia di Terni, la Regione dell'Umbria e dal Centro servizi turistici dell'alto orvietano – Coop. Terra.
In occasione della Mostra Nazionale del Tartufo verranno allestiti 50 stand nei quali sarà possibile trovare il prezioso tubero e altri prodotti tipici della regione, tra cui vino, olio e miele. I visitatori potranno anche prendere parte a degustazioni. Sarà possibile visitare la mostra, nata per valorizzare il tartufo bianco di Fabro, dalle ore 9.00 alle 22.00. L'ingresso sarà gratuito.
Musica e spettacoli accompagneranno la manifestazione che prevede anche dei convegni. Nel pomeriggio di sabato 13 si svolgerà un convegno organizzato dal Comune di Fabro, intitolato 'La salvaguardia del paesaggio e l'economia agricola locale'; mentre nel pomeriggio di domenica 14 avrà luogo il convegno sulla biodiversità organizzato dalla Comunità Montana O.N.A.T. intitolato '2010 Anno Mondiale della Biodiversità: le risorse argo-alimentari di qualità per lo sviluppo dei territori'.
Nel tempo Fabro ha conquistato una certa fama in ambito gastronomico e spesso il comune è meta proprio di buongustai desiderosi di assaporare le delizie del territorio, tra tutte il tartufo. Fabro si trova in provincia di Terni e fa parte della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana.
0 commenti:
Posta un commento