Al via la seconda edizione di 'Via Romana in Festa'
Arezzo 11/09/2010
Al via la seconda edizione di Via Romana in festa. Sabato 11 settembre dalle 18 fino alle 24 la strada sarà animata con spettacoli musicali, artisti, ballerini, mercatini, gonfiabili, iniqua, dj set e karaoke. Negozi aperti fino alle 24 e tra gli eventi anche la presentazione della squadra di calcio dell'Atletico Arezzo.
"Via Romana in Festa", è l'iniziativa organizzata dalla Confesercenti e dall'Associazione Musicale MelodiKa con il contributo del Comune di Arezzo e in collaborazione con Confcommercio, Cna, Confartigianato e la polisportiva San Marco La Sella.
"È la seconda edizione. – ricorda Mario Checcaglini direttore di Confesercenti. Riteniamo importante promuovere ed animare questa importante arteria di ingresso alla città dove sono presenti oltre 60 attività commerciali. Negozi importanti che meritano di essere adeguatamente valorizzati. Già lo scorso anno avevamo avviato questo progetto che ha riscontrato successo e che quindi abbiamo riproposto coinvolgendo le altre associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato"
Per l'assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo, Alessandro Giustini: "l'iniziativa sarà una festa per tutti, commercianti, artigiani e soprattutto per gli aretini. L'appuntamento riscuoterà grande partecipazione. E sarà anche l'occasione per dimostrare che gli aretini sono attenti al decoro della loro città".
"La seconda edizione di via 'Romana in festa' – ha aggiunto l'assessore Giustini - è già un successo se si considera che è ormai diventato un appuntamento e che sono state coinvolte tute le associazioni di categoria. Unite hanno lavorato per creare eventi capaci di far conoscere e vivere ancora di più la strada. Gli stessi commercianti sono stati protagonisti nell'organizzazione. E questo è un bel traguardo".
"La cosa più bella dell'iniziativa – ha proseguito Valentino Caldiero presidente della delegazione Ascom – è che tutte le associazioni di categoria e i negozianti hanno lavorato assieme. E il risultato è ottimo. Ben vengano queste iniziative che contribuiscono a far vivere le strade e le piazze creando opportunità di incontro, di divertimento e di acquisto".
"L'iniziativa di sabato ha un nuovo 'format' – ha spiegato Pier Paolo Chimenti di Confartigianato – che vede per la prima volta protagonisti gli stessi commercianti. Sono loro che hanno creato gli eventi intorno alle proprie attività e animeranno la strada rendendola ancor più accogliente agli aretini".
"Un ringraziamento – ha dichiarato Donatella Scalese di Cna - ai commercianti per l'impegno dimostrato nell'organizzare l'iniziativa. L'obiettivo sarà quello di battere il record di presenze dello scorso anno fissato in 7.000 persone. L'auspicio è quello di raddoppiare il numero. Le premesse ci sono tutte se si considera gli eventi organizzati e le belle attività che lavorano in Via Romana".
Soddisfatto Omar Neri dell'associazione Melodika: "Dopo l'inizio dello scorso anno adesso la famiglia si è allargata e noi siamo contenti. Sarà un bello spettacolo".
Ecco il programma: dalle ore 18 alle 24 nella zona garden ci saranno gonfiabili, mini quad e il mercatino delle opere dell'ingegno creativo. All'interno del parco, dietro l'Hotel Piero Della Francesca numerose iniziative: Mercatino del riciclo e "Dipingere insieme" .
Inoltre dimostrazioni centro benessere e trucco presso Istituto Linea Estetica e Estetica Sunshine con trucco dei bambini ed esposizione delle opere realizzate con i bambini in corsia e la Tribù dei Nasi Rossi.
Nella zona della Farmacia San Marco, esposizione delle Macchine Mitauto e Gioco dell'Oca di Fabrica Ethica.
A partire dalle 18,30 spettacolo con il Teatro dei Clown e intrattenimento con il laboratorio Teatrale Viaggiatori 2. La partenza per il percorso itinerante è prevista da Piazza della Chiesa.
Dalle 19 musica in strada con la Rock Band "Bassa Frequenza" nei Giardini della Polisportiva ed esibizione del gruppo di ballerini di break dance di Arezzo. Inoltre l'Associazione DOG sarà presente con gli operatori di Strada di Arezzo e proseguirà il progetto Happy Night. Nella zona Trony musica con DJ Marco Pieschi (Social Kids) o Paffo e Palco Camion Musica Reggae DJ set Mr Meeroy.
A partire dalle 20,30 Karaoke e spettacolo di Burattini e Marionette col Teatrino. Alle 21, Rock Band "Necropaperine" nei Giardini della Polisportiva, DJ Set - Marius Laurentiu (Presslab Records), esibizione degli atleti della Palestra Life in Piazza della Chiesa e presentazione della squadra Polisportiva San Marco La Sella.
Grande appuntamento alle 21,30 con l'Atletico Arezzo che presenterà la squadra di calcio.
Alle 22 esibizione della scuola di ballo di latino americano "Tutti Frutti" nella Piazza della Chiesa e Rock Band "Pink Ego Box" nei giardini della Polisportiva. Alle 22,30, DJ Set - Omar J (Presslab Records) e alle 23 nei giardini della Polisportiva musica della Rock Band "Motors".
0 commenti:
Posta un commento