I piu' letti di questa settimana

Eventi floreali di settembre 2010

Eventi floreali di settembre 2010

In palese ritardo sulla tabella di marcia, tanto da perdere un importante fine settimana di eventi (dove spiccava, tra gli altri, l'imperdibile appuntamento con Murabilia), ecco tornare la Flora in Mostra del mese corrente, spero comunque in tempo per chi, in questo mese, vuole dare libero sfogo al proprio "pollice verde" in una delle tante manifestazioni in giro per l'Italia. Rinnovo come sempre l'invito a segnalare gli eventi assenti nel post:  verranno prontamente inseriti nel listone che segue.

Piemonte

Tra stelle e spighe
Casalborgone (TO)
10 – 12 settembre 2010

Quarto appuntamento all'Erbario della Gorra con Tra stelle e spighe, evento dedicato all'astro e alle graminacee ornamentali.
L'Erbario della Gorra – eventi

Editoria & Giardini – Salone del libro sul giardino
Villa Giulia, Verbania (Verbano-Cusio-Ossola)
25 settembre – 3 ottobre 2010

Decimo appuntamento con Editoria & Giardini – Salone del libro sul giardino, appuntamento assolutamente da non perdere con l'unico evento del genere dedicato all'editoria italiana e straniera sul giardino.
Editoria & Giardini

Lombardia

Fiera Millenaria
Gonzaga, Mantova
4 – 12 settembre 2010

Millenaria, e basta la parola. Alla Fiera Nazionale dell'Agricoltura ci trovate di tutto: agricoltura, agroalimentare, arte, artigianato, commercio, cultura, folklore, gastronomia, spettacoli, zootecnia e altro ancora…
Fiera Millenaria

Demogarden
Segrate (MI)
10 – 12 settembre

Purtroppo solo per gli addetti ai lavori (ma la domenica aperto anche agli hobbisti accreditati) l'evento dedicato al mondo della motocoltura e del giardinaggio dove trovare e provare le ultime novità del mercato.
Demogarden

I Giardini del Benaco
Salò (BS) 11 – 12 settembre 2010
Gardone Riviera (BS) 11 – 12 e 18 – 19 settembre 2010
Limone sul Garda (BS) 18 – 19 settembre 2010

Appuntamento da non perdere quello con i Giardini del Benaco che prevede un programma ricco di appuntamenti con la mostra mercato di Salò (l'11 e il 12 settembre), il Floral Designer Competition di Gardone sul Garda (il 12 settembre), la mostra mercato di Limone sul Garda (18 e 19 settembre) e la rassegna internazionale del paesaggio e del giardino sempre a Gardone sul Garda il 18 e 19 settembre.
I Giardini del Benaco

Sfida nazionale della zucca
Sale Marasino (BS)
12 settembre 2010

Sfida all'ultimo chilo alla 27ª sfida delle zucche di Sale Marasino in provincia di Brescia dove l'anno scorso il primo classificato (con nuovo record nazionale) se l'è aggiudicato una zucca di 440 kg!
Club Maspiano

Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki
Parabiago (MI)
10 – 19 settembre 2010

Nono appuntamento con il Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki organizzato da Crespi Bonsai in quel di Parabiago, Milano.
Crespi Bonsai – evento

Floralia
sagrato della chiesa di piazza San Marco, Milano
25-
26 settembre 2010
XVI edizione di Floralia, mercatino benefico organizzato per aiutare l'Accoglienza della parrocchia: vi si trovano piante rare e fiori inusuali, piante acquatiche, bacche, sempreverdi e rampicanti e, novità dell'edizione, i vasi biodegradabili.
Info:
Floralia

Veneto

Flormart
PadovaFiere, Via Tommaseo 59 – Padova
9 – 11 settembre 2010

Per gli addetti ai lavori si tratta di un appuntamento da non perdere quello con Flormart, il Salone Internazionale del Florovivaismo e del Giardinaggio, un vero peccato invece per i semplici appassionati che vorrebbero partecipare all'evento: possibile che non si possa entrare? Maggiori info:
Flormart – Salone Internazionale del Florovivaismo e del Giardinaggio

Raduno trattori d'epoca
Caprino Veronese (VR)
12 settembre 2010

Se, come me, siete appassionati dell'argomento, l'appuntamento con il raduno dei trattori d'epoca a Caprino Veronese (giunto alla seconda edizione) è davvero da non perdere.
Comune di Caprino Veronese – scarica PDF

Vanzo Floreale Autunno 2010
Villa Giustinian, San Pietro Viminario (PD)
18 – 19 settembre 2010

Ed eccoci alla quarta edizione di Vanzo Floreale, la bella Mostra mercato dedocata alle "Piante erbacee e da fiore, aromatiche, succulente e cactacee, acquatiche, graminacee, agrumi, orchidee, bonsai, acidofile, arbusti , rose, piante da frutto, colori ed essenze di autunno per il fascino delle vostre residenze e l'arredo dei vostri giardini"… Non vi basta?
Villa Vanzo

Horti Venetiani
Museo Nazionale Villa Pisani, Stra (VE)
11 – 12 settembre 2010

Prima edizione di Horti Venetiani, Mostra mercato di piante rare e collezioni che propone bulbose, piante da frutta, antiquariato per il giardino, le spezie e i fiori d'Oriente, mostra di pittura botanica, orti verticali e magie del bosco. Interessante.
Verderame – pagina evento

Fiera del riso
Isola della Scala, Verona
dal 15 settembre all'10 ottobre 2010

44ª edizione della fiera del riso per scoprire tutto sul cereale più famoso e consumato del mondo.
Fiera del riso

Viridalia Mostra-Mercato Internazionale Orchidee

25 – 26 settembre 2010
Castello Colleoni, Thiene – Vicenza

Be', come rinunciare a una visita a Viridalia, la Mostra-Mercato Internazionale di Orchidee? qui trovate i principali coltivatori italiani, gli ospiti stranieri, le più belle raccolte private in esposizione e, se le orchidee non fanno per voi (bestie!) tovate bonsai, fiori e piante di ogni tipo e molto altro ancora.
Programma in PDF

Liguria

Fiori, Frutta, Qualità
Celle Ligure (Sv)
25 – 26 settembre 2010

Nuovo appuntamento con Fiori, Frutta, Qualità, la mostra mercato dell'ortoflorovivaismo e biotecnologie al servizio dell'ambiente.
Fiori, Frutta, Qualità

Emilia Romagna

Sana – Salone Internazionale del Naturale
Bologna
9 – 12 settembre 2010

Nuovo appuntamento con Sana, il Salone Internazionale del Naturale, alla sua XXII edizione. Da non perdere.
Maggiori info:
Sana 2010

Festa della zucca
Reggiolo (RE)
18 – 19 e 25 – 26 settembre 2010

15ª edizione della Festa della zucca di Reggiolo che anche quest'anno propone un programma ricco di appuntamenti.
Pro Loco Reggiolo

Piante e Animali Perduti
Guastalla, Reggio Emilia
25 – 26 settembre 2010

XIV edizione della mostra mercato dove trovare e ritrovare varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali oltre alla mostra mercato di prodotti eno-gastronomici, biologici, tipici e dimenticati.
Maggiori info

Giardini d'Autore
Villa Lodi Fè – Riccione (RN)
18 – 19 settembre 2010

Torna, in edizione autunnale, Giardini d'Autore, Mostra Mercato di Piante Insolite e Rarità Botaniche a Villa Lodi Fè, Riccione.
Giardini d'Autore

Festa del Cactus 2010
Bologna
24 – 26 settembre 2010

Nuovo appuntamento con la Festa del Cactus di Bologna, uno degli eventi più importanti in Italia per gli appassionati di succulente e dintorni.
Festa del Cactus 2010

Toscana

Settimana del Miele
Montalcino (SI)
10 – 12 settembre 2010

Dai fiori, grazie all'inimitabile lavoro delle api, uno dei prodotti più buoni creati da Madre natura, il miele, celebrato a Montalcino con la 34ª Settimana del Miele.
Settimana del Miele

Pomarium
Parco Vivai Belfiore – Lastra a Signa – Firenze
10 – 19 settembre 2010

Nuovo appuntamento con Pomarium, la Mostra e Mercato di Piante da Frutto Antiche e Rare come sempre ricca e interessante: incontri, attività, esposizione, stand, tavole pomologiche e tanto altro ancora… Da non perdere.
Pomarium

Mostra dell'agricoltura e del territorio Lucchese
Lucca
11 – 29 settembre 2010

Torna l'ultra trentennale Mostra dell'agricoltura e del territorio Lucchese, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca allo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali.
Camera di Commercio di Lucca – evento

Giardini in Fiera
Villa Le Corti, San Casciano Val di Pesa (FI)
17 – 19 settembre 2010

Nuovo appuntamento con Giardini in Fiera nella Villa Le Corti, San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze. Sotto il link all'evento, anche se si palesa solo una pagina nera…
Giardini in Fiera

Lazio

La Conserva della neve
Parco dei Daini -Villa Borghese – Roma
17- 19 settembre 2010
Ottava edizione de La Conserva della neve, mostra riservata ai vivai collezionisti e che vuole diffonderfe il concetto di biodiversità vegetale. Ricco e interessante come sempre  il programma. Per maggiori info:
La Conserva della neve

Umbria

Tra pomi e fiori…
Calvi dell'Umbria (Tr)
11 – 12 settembre 2010

X appuntamento con Tra pomi e fiori,  mostra di florovivaismo, produzioni artigianali, specialità enogastronomiche e pittura botanica.
Comune di Calvi dell'Umbria – evento

Calabria

Peperoncino Festival
Diamante, Cosenza
9 – 13 Settembre 2010

L'appuntamento più piccante dell'anno ha raggiunto la maturità: quella che si tiene dall'8 al 12 settembre 2010 è infatti l'edizione numero 18 del Peperoncino Festival!
Info:
Peperoncino Festival

Sardegna

Mostra-mercato Monte Claro
Cagliari
26 settembre 2010

Organizzata dall'Associazione Internazionale "Cactus & Co." Sezione Sardegna la Mostra Mercato di Monte Claro, con esposizione di piante rare, cactus e succulente. Maggiori info:
Cactus & Co. – evento

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails