I piu' letti di questa settimana

Sagra del porcino a Quassolo (Torino) 23-26 settembre 2010

Sagra del porcino a Quassolo (Torino) 23-26 settembre 2010

Torna a Quassolo dal 23 al 26 settembre 2010 l'appuntamento più apprezzato dai buongustai: la "Sagra del Porcino". La manifestazione celebra il re del sottobosco con una serie di eventi gastronomici accompagnati da concerti bandistici, serate danzanti, trekking tra i boschi, mercatino dei prodotti tipici, mostre di pittura, folklore, teatro comico piemontese e gara bocciofila.
La Sagra del Porcino è un appuntamento classico del settembre quassolese, una manifestazione in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti i palati. La sesta edizione offre momenti culinari eccellenti, buona musica, risate con il teatro popolare, piacevoli passeggiate alla ricerca del porcino e alla scoperta delle bellezze e del patrimonio rurale di Quassolo. Si possono visitare alcuni `monumenti naturali di Quassolo: le antiche cantine della Fujera e l'antico Mulin d'Alera, dove una grande ruota mossa da un torrentello permetteva di macinare, ma anche di far funzionare le attrezzature di una falegnameria: in questo sito è visitabile la mostra fotografica "Quassolo dalla Cavallaria alla Dora ... visto dai tuoi occhi".
E ancora: il Casun, vecchio caseificio sociale che ha cessato l'attività cinquant'anni or sono; le antiche fontane di Quassolo risalenti all'Ottocento; il vecchio borgo del Cantun con il suo panoramico Castello; una vecchia cantina con annessa stalletta, recuperate di recente, sono sede di un'esposizione di vini canavesani. Un allegro trenino express collegherà i vari siti da visitare.
Anche quest'anno la Pro Loco accompagnerà i visitatori lungo "il percorso dell'acqua". È un percorso a ritroso che parte dall'irrigazione dei giardini in fondo al paese, sale verso il lavatoio della piazza, il Mulin e la falegnameria d'Alera, il vecchio Casun, il lavatoio del Mulino, i due mulini alti e arriva attraverso le antiche scalinate scolpite nella roccia fino al Cantun e al Castello.
La Sagra del Porcino è ricca di appuntamenti. Tra questi si segnala il concerto d'apertura della kermesse (giovedì 23 alle ore 21) con la Società Filarmonica "La Lira" di Issime e la Filarmonica Quassolo 1848 accompagnata dalla Corale Parrocchiale. Altro evento di rilievo è (venerdì 24 alle ore 15) "Puliamo il Mondo", giornata ecologica promossa da Legambiente e realizzata con la collaborazione della Provincia, del Comune di Quassolo e dell'Anci.
Visto il successo dello scorso anno, viene riproposta la mostra di modelli meccanici in legno realizzati dall'artista Renzo Bonato. L'esposizione apre i battenti venerdì 24, alle ore 18, nella saletta di piazza Violetta. Ci sarà anche il consueto tributo al porcino con la sesta edizione della Gara Bocciofila a coppie CD (sabato 25 settembre alle ore 14,30) e l'assegnazione al vincitore del Porcino d'Oro. L'appuntamento è realizzato con la collaborazione della Bocciofila Quassolese.
Da non perdere: il trekking tra i boschi (domenica 26 alle ore 9) alla ricerca del porcino in compagnia di una micologa e la visita al caratteristico mercatino (alle ore 9,30) dei prodotti tipici e dell'artigianato, allestito nel centro storico di Quassolo, con la colonna sonora dell'Union Instrumentale dell'Auberson (Svizzera), de Les Hirondelles di Aosta e lo show pomeridiano di "Enrico e le nostre vigne". Spazio al divertimento e alle risate, domenica pomeriggio, con lo spettacolo "La levt al sivè" della compagnia Alfatre.
Tutte le sere lo stand gastronomico sforna grigliate di carne e specialità i funghi che si possono gustare in compagnia nel padiglione. Doppio appuntamento gastronomico domenica 26: oltre alla cena si pranza con polenta, spezzatino e funghi in umido, una vera e propria prelibatezza.
La sesta Sagra del Porcino è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Quassolo. Patrocinano l'evento Regione, Provincia e Comunità Montana Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana.
Info
Associazione Turistica Pro Loco
Tel. 0125.750070
www.comune.quassolo.to.it

Programma

Giovedì 23 settembre
Ore 21.00 Concerto della Filarmonica Musikkapelle La Lira di Issime diretta dal maestro Enrico Montanari della Filarmonica Quassolo 1848 con la Corale Parrocchiale dirette dal Professor Andrea Chiavenuto

Venerdì 24 settembre
Ore 15,00 "Puliamo il mondo"in collaborazione con Provincia di Torino e Legambiente
Ore 18,00 Inaugurazione mostre di pittura e dei modelli meccanici.
Ore 19,00 Apertura stand gastronomico (specialità ai funghi)
Ore 22,30 Serata rock con i "Style on Stage"

Sabato 25 settembre
Ore 14,30 Gara bocciofila a coppie "cd" Il Porcino d'Oro
Ore 19,00 Apertura stand gastronomico (grigliate di carne e specialità ai funghi)
Ore 22,00 Serata con il complesso "Carisma Band"

Domenica 26 " L'arte Piemontese e la storia agreste di Quassolo"
Ore 9,00 Trekking tra i boschi alla ricerca del Porcino
Ore 9,30 Apertura del mercatino e delle mostre per le vie del paese, delle antiche cantine, del vecchio "Casun" e del "Mulin d'Alera" con la colonna sonora dell'Union Instrumentale dell'Auberson, de Les Hirondelles di Aosta e lo show pomeridiano di Enrico e le nostre vigne
Ore 12,00 Polenta, spezzatino e funghi in umido
Ore 16.00 Spettacolo Teatrale della compagnia Alfatre in "La levr al sivè" nel salone Gentino-Martinallo (ingresso gratuito)
Ore 18,10 Premiazione 1° Concorso fotografico "Dalla Cavallaria alla Dora ... visto dai tuoi occhi"
Ore 19.30 Apertura stand gastronomico (specialità ai funghi)
Ore 22,00 Serata danzante con l'orchestra "Acquamarina"

Durante l'intera manifestazione:
nella chiesa di San Bernardo mostre di pittura dei pittori Canavesani
Brunero Guglielmo, Gillio Meina Giancarlo e Perucchione Aurelio
presso la saletta di Piazza Violetta mostra dei modelli meccanici del maestro Bonato Renzo .
Parcheggio riservato ai camper

Sito web dell'evento: http://www.comune.quassolo.to.it/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails