I piu' letti di questa settimana

JOYSPOSI DAL 15 OTTOBRE 2010 ALLA STAZIONE LEOPOLDA

JOYSPOSI DAL 15 OTTOBRE 2010 ALLA STAZIONE LEOPOLDA
Ancora una volta la Stazione Leopolda ospiterà JOYSPOSI Firenze, l'evento espositivo dedicato al matrimonio perfetto. Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre è in programma la seconda edizione di questo nuovo format dedicato al giorno del sì e all'organizzazione di eventi impeccabili.

L'evento, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore alla moda e turismo Elisabetta Cianfanelli, Stefania Annigoni presidente dell'Associazione Wedding Planners Milano e Cristina Maniezzo ideatrice e organizzatrice di Joy Sposi..

"Questa seconda edizione arriva a pochi mesi dal primo appuntamento, a testimoniare il successo e l'interesse che questa mostra di qualità ha saputo suscitare in visitatori e operatori sia italiani che stranieri – ha esordito l'assessore Cianfanelli – e ringrazio gli organizzatori per aver scelto la nostra città. Quello delle nozze è un settore importante del comparto della moda e mette in evidenza la peculiarità del prodotto artigianale, fatto a mano. Si tratta di un comparto che crea lavoro, perché ci sono tante figure che operano all'interno del mondo dei matrimoni e mette in evidenza settori antichi della nostra cultura. Inoltre non mancano aziende che, in un periodo di difficoltà, hanno saputo indirizzarsi verso questo settore di mercato acquisendo una elevata specializzazione. Ma i matrimoni poi si legano anche al turismo – ha sottolineato ancora l'assessore – . Esiste, infatti, un target specifico legato alle nozze e sono sempre di più le persone che scelgono un luogo ricco di storia e tradizione come luogo dove celebrare il loro matrimonio e Firenze è tra le mete prescelte".

La scelta di Firenze come città ideale per ospitare una mostra dedicata al giorno più bello, quindi, non è causale. Non solo la città può vantare alcuni indirizzi di qualità davvero imperdibili per una coppia particolarmente attenta all'eleganza dei particolari (come il taglio sartoriale dell'abito, gli oggetti preziosi creati dalle sapienti mani di un artigiano o, semplicemente, un catering ineccepibile). Ma nel corso degli ultimi anni Firenze e la Toscana hanno anche visto crescere in maniera esponenziale il proprio successo come location perfette per i matrimoni stranieri. Un trend che vede ai primi posti Nord Europa e Giappone e che ha visto crescere anche in rete indirizzi specializzati proprio nel wedding planning in Tuscany. Anche per questo JOYSPOSI coltiva l'ambizione, attraverso la scelta di creare contatti tra operatori italiani e stranieri, di creare un piccolo centro d'affari intorno a questo fenomeno. Con l'auspicio che Firenze, oltre che un'incantevole meta per un viaggio di nozze o un matrimonio, possa diventare anche un punto di contatto e riferimento per quanti vogliono, in Italia e all'estero, lavorare intorno all'organizzazione del giorno del matrimonio.

Tornando all'evento, JOYSPOSI riunisce tutto ciò che occorre per organizzare il giorno più importante: dall'abito al fiorista, passando per gli indirizzi giusti per acquistare gli oggetti preziosi o le classiche fedi, fissare la location, la tipografia, il fotografo o l'agenzia di viaggio per la luna di miele. E se negli ultimi anni si è registrata una flessione per la celebrazione delle prime nozze, si sta al tempo stesso affermato la tendenza a festeggiare altri eventi, un tempo trascurati, come le seconde o le terze nozze, gli anniversari di matrimonio, i compleanni importanti e via dicendo.

La seconda edizione di JOYSPOSI arricchisce la sua formula con alcune novità. Prima di tutto uno spazio espositivo più ampio come più vasta è l'attività di promozione nei confronti di wedding planners stranieri, con la creazione di colloqui e contatti con le aziende espositrici per valorizzare le attività di contatto con alcuni nuovi paesi che sempre più dimostrano di apprezzare la Toscana come meta di matrimonio. In questo ambito si inserisce il patrocinio del corpo consolare di Firenze, che si è attivato per la promozione dei contatti esteri.

Anche nel corso di questo appuntamento autunnale, presso l'area "Sfilate", rinnovata e ampliata, oltre alle anteprime della moda sposa e sposo, si svolgeranno attività e iniziative interattive rivolte al pubblico ed agli operatori ovvero corsi e dimostrazioni per prepararsi con stile all'evento. Si inizia con "A passo di Sposa" con Vogue Sposa, un corso di portamento, che vedrà come insegnante il direttore di Vogue Sposa Giuliana Parabiago e la coreografa Isa Traversi (incontro gratuito aperto a tutti). Si prosegue con il workshop "La creazione di un evento perfetto" tenuto da Angelo Garini, uno dei nomi più noti tra i wedding planners di casa nostra. Si tratta di un corso full immersion in due giornate, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ed ogni sera la Leopolda aprirà anche allo spazio lounge con apericena e musica. Per far godere al pubblico un po' di relax… a fine giornata, in un'atmosfera di raffinata eleganza.
L'ingresso della mostra è a pagamento (6 euro, carnet da 3 giorni 12 euro).

Per ulteriori informazioni www.joysposi.it 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails