I piu' letti di questa settimana

Eventi, sagre e feste in Lombardia Ottobre 2010

Eventi, sagre e feste in Lombardia Ottobre 2010

Palio delle Contrade il 2, il 9 e il 10 ottobre 2010 a Vigevano (PV) -

Il Palio costituisce la più importante manifestazione della città ducale. Ricchi e preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell'epoca sono il vanto del corteo. Tamburi e chiarine, danze, acrobazie e giocoleria animano le feste a corte. Arti e mestieri di un tempo, gusti, sapori e profumi di un'epoca lontana rivivono ogni anno nelle occasioni di festa create dall'Associazione Sforzinda. Il 9 ottobre: Cena rinascimentale alla Rocca Vecchia del Castello Sforzesco. La cena viene servita da camerieri in costume d'epoca. La posateria e le tovaglie sono come quelle in uso a quel tempo e il desinare è allietato dalla presenza di giullari, da danze rinascimentali, musici d'epoca, duelli e drammatizzazioni con scaramucce a fil di lama.

 

Festa d'Autunno il 3 ottobre 2010 a Solferino (MN)

Arti e Mestieri sono di casa in Contrada Pozzo Catena, a Solferino. La via si riempie di bancarelle di prodotti tipici del lavoro manuale.

 

Mercatino enogastronomico il 3 e il 17 ottobre a Pavia

Nel piazzale antistante la Certosa di Pavia continuano gli appuntamenti con il tradizionale mercatino enogastronomico dove espongono solo produttori della zona che offrono prodotti tipici. Praticamente dal produttore al consumatore. Un mercatino che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.

 

Eventi di Gavirate il 3, il 10, il 15, il 16, il 17 e il 24 ottobre 2010 a Gavirate (VA)

Numerosi gli eventi di ottobre per questa cittadina del varesotto:

  • il 3, il 10 e il 17 ottobre la Festa della Zucca con spettacoli, mostre, attrazioni varie e un fornitissimo stand gastronomico;
  • dal 15 al 17 ottobre Mercato Europeo dei prodotti tipici regionali;
  • il 24 ottobre Scartozz e Scartuzzit, un mercatino enogastronomico.

 

Sagra del Kiwi il 24 ottobre 2010 a Pizzale (PV)

Tante le iniziative collaterali, a partire dalle classiche bancarelle con prodotti tipici. E poi un appuntamento tutto musicale, "Cori al kiwi", con la partecipazione di gruppi popolari provenienti dalla provincia di Pavia e zone limitrofe.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails