I piu' letti di questa settimana

Soap Kayak Race – Santa Margherita Ligure (Genova) 9 ottobre 2010

Soap Kayak Race – Santa Margherita Ligure (Genova) 9 ottobre 2010

Sabato 09 ottobre 2010 la Soap Kayak Race, la divertentissima gara con le canoe di cartone, sbarcherà a Santa Margherita Ligure (Genova) per una tappa speciale realizzata in collaborazione con la nota trasmissione Pianeta Mare, la quale realizzerà un servizio televisivo che andrà in onda su Rete 4.

L'iscrizione alla kermesse è come sempre completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa e l'occorrente per la gara in acqua saranno forniti gratuitamente dagli organizzatori. Il numero di squadre partecipanti è limitato e a numero chiuso quindi in caso di esubero farà fede la data presente sul modulo di adesione online. E' possibile iscriversi il giorno stesso della gara solo se non si è raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Gli equipaggi dovranno in meno di due ore realizzare un kayak con 7 mq di cartone ondulato standard e un solo nastro da pacchi che servirà per assemblare il tutto. L'imbarcazione ecologica autocostruita dovrà completare il percorso in acqua di circa trecentocinquanta metri nel minor tempo possibile senza inabissarsi.

Al campionato Soap Kayak Race partecipano persone con una spiccata voglia di divertimento e un pizzico di follia; inoltre, alcuni team partecipanti non sono mai saliti a bordo di una canoa nella loro vita. Infatti la bravura della squadra non si dimostra nella forza e nell'abilità canoistica nell'affrontare il percorso ma piuttosto di "ingegneria navale" realizzando una canoa che permetta ai due vogatori di rimanere a galla il piu' lungo tempo possibile per completare il percorso disposto sul lungomare della splendida località ligure.

La Soap Kayak Race definita dai media "una fra le piu' divertenti manifestazioni eco-sportive italiane" da anni viene svolta rispettando e valorizzando l'ambiente in cui si trova. Ma oltre ad avere un occhio di riguardo per la fauna e la flora locale adotta alcuni piccoli ma allo stesso tempo importanti atteggiamenti Ecocompatibili ed Ecosostenibili. Inoltre la Soap Kayak Race grazie alla raccolta dei tappi di plastica per all'iniziativa "Stappiamo e Ricicliamo" è riuscita quest anno a consegnare una carrozzella ad una persona disabile.

Ricordiamo inoltre che i vincitori di questa gara avranno la possibilità di partecipare alla Soap Kayak Race Extreme la regata con le canoe di cartone piu' lunga al mondo. Che si svolge ogni anno sul fiume Adda nello splendido scenario del Parco Adda Nord lungo un percorso di circa 4 km che si snoda dal ponte di Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago.

Per avere maggiori informazioni, potete consultare il sito internet ufficiale dell'evento www.soapkayakrace.it dove e' possibile, oltre che vedere le fotografie di tutte le tappe del campionato di SKR, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni. Ricordando il motto della nostra manifestazione "L'Arca di Noe' è stata costruita da un dilettante… Il Titanic è stato costruito da professionisti !" Vi aspettiamo per trascorrere una giornata all'insegna del puro divertimento

PROGRAMMA :

ore 13.00 : arrivo dei partecipanti
ore 13.30 : costruzione delle canoe
ore 15.00 : gara con le canoe
ore 17.00 : premiazione

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails