Sagra della carne alla griglia a Vellano, Pescia PT dal 12 al 15 agosto 2010
A Vellano (Pescia - Pistoia), nel cuore della montagna pesciatina, dal 12 al 15 agosto viene organizzata la 12° edizione della festa della carne alla griglia. Per queste sere, nei piazzali antistanti il Circolo ARCI, gli amanti della buona cucina, quella tradizionale fatta di cose semplici e genuine, potranno trovare la massima soddisfazione gustando particolari pietanze tutte cucinate sui carboni ardenti della griglia.
E' questo un' appuntamento molto atteso, che unisce la buona cucina con il ballo e la musica, offrendo così la maniera ai paesani ed ai molti turisti di potere trascorrere delle piacevoli serate in una terrazza che domina gran parte della Valdinievole, tra secolari castagni ed una natura pressoché incontaminata.
La grande festa inizierà il 12 agosto, quando Vellano festeggia la ricorrenza di Santo Aniceto il cui corpo, mummificato, è conservato sotto l'altare maggiore della chiesa principale paesana e dopo che, come tutti gli anni, sarà terminata la Processione in suo onore. Questo è anche il periodo in cui il paese segna la massima presenza di turisti essendo molti di loro, dei vellanesi emigrati in altre città negli anni passati e che scelgono di tornare al paese di origine per trascorrere le ferie ed incontrare parenti ed amici.
Oltre al tradizionale menù di carne, nei giorni del 12 e 13 agosto verrà offerto a tutti coloro che visiteranno la festa, una particolare portata, molto richiesta ed apprezzata: il baccalà alla griglia accompagnato dagli inseparabili ceci all' olio extravergine di oliva delle colline vellanesi.
Prevedendo, come al solito, una grande affluenza di pubblico, si consiglia di prenotare il tavolo al numero 0572 409101 per essere sicuri di gustare la tradizionale cucina toscana.
0 commenti:
Posta un commento