I piu' letti di questa settimana

Notturni tra cene medioevali e castelli a Padova

Notturni tra cene medioevali e castelli a Padova

Ciao e  tutti e benritrovati con questo post del venerd' dedicato come (quasi) sempre alle proposte per il fine settimana. In realtà se leggete spesso questo blog dovreste aver capito dove andare a cercarvi gli eventi e le manifestazioni organizzate in città e provincia. Innanzitutto il portale PadovaEventi che vi presenta per categorie tutto quanto avviene nel territorio padovano e poi, per quanto riguarda quest'estate, il programma del grande contenitore di eventi l'Estate Carrarese 2010 (clicca quì per scaricare il programma completo), al cui interno figurano già manifestazioni, feste e sagre tradizionali. Innanzitutto i Notturni d'Arte. Clicca quì per leggere il programma. Eventi e contenitori di cui già vi avevo parlato nelle settimane e nei mesi scorsi ormai visto che siamo ad agosto!

Per dare una breve spiegazione del perchè dell'estate carrarese dovrebbe bastare rendere noto il fatto, per chi non ne fosse a conoscenza, che la Padova del Trecento, quella della Signoria dei Carraresi era una vera capitale culturale d'Europa che attraeva artisti, letterati, scienziati. Riconoscendo il merito all'assessore alla cultura del comune di Padova Andrea Colasio, si vuole restituire ai padovani in primis e ai turisti la memoria e l'identità della Padova di quel periodo grazie alla quale oggi la città si può presentare come una fra le più attraenti città d'arte italiane. riscoprire, comunicare e trasmettere la grandezza della Padova dei Carraresi e, questo lo aggiungo io, con l'obbiettivo di uscire da un certo provincialismo che ci contraddistingue, recuperando anche l'orgoglio e l'affetto per la nostra città. Questa del recupero della memoria carrarese di Padova è un progetto che piace molto anche a me non a caso il primo post di questo mio spazio, scritto lo scorso anno, lo dedicai proprio al Castello di Padova e al suo piano di recupero (leggi "Il castello di Padova").

Per i Notturni d'Arte questa sera, venerdì 20 agosto è prevista un'interessantissima serata incentrata su una cena medioevale presso il Castello di S. Pelagio sede del Museo dell'Aria a Due Carrare (da dove partì Gabriele D'Annunzio per il suo Volo su Vienna: leggi il mio post "Gabriele D'Annunzio e Padova", terra d'origine dei Carraresi, in programma alle ore 20,00. La cena costa 28 euro ed è necessaria la prenotazione. Non so se i posti siano andati tutti esauriti ma potete sempre chiedere (tel. 049 9126167). La cena sarà spiegata da Gabriele Sanguin che dal sito del TgPadova di Telenuovo da una prima anticipazione sulla cena.

"Una cena composta da "cinque servizi", così si chiamavano all'epoca le nostre portate tutte con ricette rispettose del periodo in gran parte ricavate da un ricettario di anonimo veneto del '300, oggi conservato nella Biblioteca casanatense.

Si incomincia con un "primo servizio" di frutta fresca di stagione e vino dolce – pesche, albicocche, angurie – erano la frutta anche del tempo, per passare poi ad un "secondo servizio" che insieme a dei funghi saltati alle spezie propone una "Zuppa dei Cavalieri Templari" (caspiterina i templari pure quì!! Direttamente dalla trasmissione Voyager? :D), ricavata dai "tacuina sanitatis" della regola dei templari. Un Arrosto di maiale con salsa camelia o salsa pevarada insieme a un pollo nomade e a una insalseggiata coi cappari compone il "terzo servizio". Ad esso segue il quarto servizio con del cacio con miele pepato o fichi e zenzero per finire con il quinto servizio, una Torta zonclada ricavata da una antica ricetta trevigiana, ma ancor oggi proposta da qualche raffinata pasticceria della capitale della Marca.

Una cena con un menù rispettoso dei costumi e delle ricette del tempo ma ancor oggi di grande gusto. Sarà, invece, poco rispettoso delle posaterie dell'epoca, prevista infatti forchetta e coltello come ai nostri giorni".

Se malauguratamente non doveste trovar posto sulla tavola imbandita potrete comunque andare al Castello (foto presa dal sito de il Concorso fotografico nazionale Comuni-italiani.it ed.2009) per le ore 21,00, orario di inizio della visita al castello e alla torre medioevale. Biglietto visita al Castello e alla torre medievale. Acquisto, fino ad esaurimento, presso i Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8 – tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,00. Il biglietto unico di € 3,00, per la singola serata, se ancora disponibile, potrà essere acquistato anche durante la serata stessa. Info: 049/8204536 - 01- 02

Sempre per i Notturni sabato 21 agosto alle ore 18,00 al parco "Città dei bambini" di via S. Eufemia ci sarà uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini a cura dell'associazione culturale I fantaghirò dal titolo "I Carraresi e l'ultima ruota del carro". Gli adulti potranno partecipare solo se accompagnati  da minori di 12 anni.

In serata presso il Castello di S. Martino della Vaneza di Cervarese S. Croce (dove ogni anno si svolge il Palio dello Sparviero, alle ore 21,00 ci sarà la visita al castello con una conversazione dal titolo "Il sistema fluviale e difensivo all'epoca dei Carraresi" con l'Associazione Comitato Mura di Padova.

Due serate pe due visite a due castelli del territorio padovano. Anche Padova e provincia hanno infatti numerosi castelli, alcuni meglio conservati di altri, alcuni ora adibiti ad altre attività ma sicuramente interessanti per comprendere la geografia "politica" di epoche passate, a chi piace la storia e quella medioevale in particolare.


Questo fine settimana vi ho presentato il programma dei Notturni d'Arte per farlo conoscere di più a chi ancora non ne ha sentito parlare. Ma guardando tra i siti indicati all'inizio del post potrete trovare molte altre alternative come ad esempio la Fiera di San Bartolomeo a Battaglia Terme (dal 21 al 28 agosto). In Prato della Valle quest'oggi dalle 15,30 alle 22,00 ci sarà l'ultima giornata del XIV Padova Gran prix di pattinaggio

Via http://virgiliopadova.myblog.it/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails