I piu' letti di questa settimana

Sagra delle Fragole di Maletto

Anche quest'anno si ripete a Maletto la tradizionale Sagra delle Fragole che si terrà da oggi, venerdì 4 giugno, a domenica 6 giugno.

Maletto, che occupa una delle aree etnee più belle tra i monti Nebrodi ed il vulcano attivo più alto d'Europa, con la produzione delle fragole è diventato famoso non solo in tutta Italia ma anche nel mondo.

Grazie all'arte dei fragolicoltori ed alla posizione territoriale, questo frutto possiede delle proprietà che lo rendono unico.

Intorno agli anni '50, la scoperta di acque sotterranee nella zona a valle dell'abitato e la presenza di una moltitudine di pozzi, hanno permesso la coltivazione della fragolina, utilizzata soprattutto nell'industria dolciaria.

Il frutto matura tra i primi di maggio e la fine di giugno e nell'ambito della sagra sono esposti diversi tipi di fragole: la fragolina di pasticceria, la fragola rifiorente, che matura da gennaio a dicembre, e la fragola tradizionale, dal sapore più dolce e dall'odore più profumato.

La tradizione vuole che, per la sagra, i mastri dolciari del luogo preparino una gigantesca torta di fragole che durante l'ultimo pomeriggio della festa sarà divisa tra i partecipanti per una prelibata degustazione.

Immagine: www.comune.sanmaurotorinese.to.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails