I piu' letti di questa settimana

Nemi Sagra delle Fragole 2010

Domenica 6 giugno a Nemi andrà in scena la 77^ edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori.

È una delle più blasonate, più rinomate e più antiche feste di paese non collegate a culto religioso.

Conosciuto in tutto il mondo per la sua tradizione legata alla coltivazione delle fragole e delle fragoline di bosco, di cui recentemente è stato registrato il marchio, il piccolo paese dei castelli torna a celebrare il suo frutto prelibato che, grazie al microclima di cui gode, ha un sapore e un profumo unici. È comunque un prodotto 'faticoso': per ogni chilo di fragole raccolte, sono ore di lavoro. Lavoro duro, perseverante e delicato, che da sempre è stato affidato alle mani gentili delle donne: ecco perché le protagoniste della Sagra sono "le fragolare", che sfilano in corteo per il paese abbigliate con l'antico costume tradizionale: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella in testa. Quest'anno ci sarà anche una fragolara V.I.P. a sfilare in costume ed è VERONICA CIARDI, protagonista dell'ultima edizione del Grande Fratello.


Il programma della festa è davvero ricco e inizierà già da mercoledì  2 giugno quando, in concomitanza con la Festa della Repubblica, sfileranno a Nemi centurioni e legionari del Gruppo Storico di Villa Adriana, un'associazione di circa 150 persone  che rievocherà, con i costumi dell'epoca, i fasti dell'antica Roma.

Ma il clou della festa è ovviamente domenica 6 giugno quando, oltre alla tradizionale sfilata delle fragolare in costume d'epoca, ai balli popolari, ci sarà un'estemporanea di pittura per le vie del paese, un mercatino d'oggettistica, spettacoli musicali, la celebre mostra dei fiori e ovviamente LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DI FRAGOLE DALLA COPPA CHE NEL 2000 CONSENTI' A NEMI DI AGGIUDICARSI IL GUINNESS DEI PRIMATI PER LA COPPA DI FARGOLE PIU' GRANDE DEL MONDO.

In serata, alle 21, spazio alla comicità del esilarante cabarettista DADO e in chiusura esplosioni di colore con i fuochi d'artificio sullo specchio lacustre. 

Ma la festa proseguirà anche nei giorni successivi con vari eventi, come lo  spettacolo con i ragazzi di "AMICI" di sabato 12 giugno o la MARATONINA della fragole nella mattina di domenica 13 ed inoltre musica, teatro e mostre d'autore. 

Per agevolare i visitatori a raggiungere comodamente il paese è stato previsto un ampio parcheggio gratuito, con servizio di navetta, su Via dei Laghi in prossimità del paese. 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails