I piu' letti di questa settimana

Recensione su commedia teatrale "A CARTULLINA MILITAR"

Spett.le testata, sito web quotidiano
Con la presente si invia, come di seguito riportata, recensione su evento teatrale curato dall'Associazione Culturale "Carnem Levare" con sede in Scalea (CS) al C.so Mediterraneo n. 545
Con la presente si chiede la pubblicazione, ringraziando la redazione tutta per la disponibilità.
Si allega logo dell'associazione in formato Jpeg da pubblicare a discrezione della redazione.
Cordialmente

IL PRESIDENTE
Dott. Francesco Casella
contatti: 3331355663 mail: carnemlevare@libero.it


Titolo:
A CARTULLINA MILITAR' - Commedia teatrale dialettale

Soggetto di:
Francesco Casella, Pino Monachello, Simona Forastieri.

Attori:
Nicolino Errico, Simona Forastieri, Gaetano Oliva, Marianna Assunta Ferraro, Francesco Ferraro, Gaetano Zuccarello, Nicolina Riccetti, Marco La Badessa, Adelina Carrozzini, Maria Rita Schiffino, Pino Monachello

Scenografia: Pino De Biase

L'associazione culturale Carnem Levare si cimenta anche quest'anno con un lavoro teatrale in vernacolo, regalando allegria, brio, ma anche un pò di tradizioni, dialetto e cultura sul vissuto dei giovani degli anni del dopoguerra con tutte le aspirazioni economiche e la speranza di una vita migliore in città, anzicchè nelle campagne di paesini come Scalea, luogo di riferimento dell'intero lavoro teatrale.
Commedia su due atti, intitolata a "Cartullina Militare", quella che sarà proposta dalla compagnia teatrale amatoriale in vernacolo scaleoto nella serata del prossimo 26 dicembre è frutto del laboratorio teatrale dell'associazione Carnem Levare, la quale si cimenta ormai da cinque anni nell'attività teatrale, nonchè nell'attività di ricerca su dialetto e tradizioni scaleote.
Il soggetto è di Francesco Casella, che tra l'altro è presidente del sodalizio, di Pino Monachello e di Simona Forastieri; le scenografie sono curate dal maestro d'arte Pino De Biase; gli attori protagonisti della messa in scena saranno: Nicolino Errico, Simona Forastieri, Gaetano Oliva, Marianna Assunta Ferraro, Francesco Ferraro, Gaetano Zuccarello, Nicolina Riccetti, Marco La Badessa, Adelina Carrozzini, Maria Rita Schiffino, Pino Monachello. I protagonisti sono tutti attori amatori del teatro in vernacolo e soci dell'associazione che impegnano il loro tempo libero per regalare un momento di ilarità agli appassionati del teatro e del dialetto.
L'associazione oltre a vantare un'intensa attività teatrale pregressa ha curato negli anni scorsi anche l'organizzazione della festa del "Carnevale di Scalea" con la partecipazione di altre associazioni. Nell'anno 2012 ha ottenuto il riconoscimento dell'affiliazione alla FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori, a mezzo della quale parteciperà a concorsi e rassegne di teatro in vernacolo e lingua madre italiano, facendo conoscere in giro per l'Italia  le tradizioni e gli usi di casa nostra.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails