I piu' letti di questa settimana

Divertimento, arte e sport: da Ligabue a De Chirico le mostre da non perdere A Pasqua e il 1 Maggio in Emilia Romagna

Emilia Romagna tutta da scoprire! A Pasqua e il 1 maggio tante mostre aperte, da Ligabue a Parma, a Melozzo a Forlì, da De Chirico a Reggio Emilia al Novecento a Ravenna.
Abbinati agli eventi, tante offerte vacanza e pacchetti con tutto incluso, anche il biglietto: a portata di click su www.cittadarte.emilia-romagna.it
Assai ricco il cartellone che offrono, in questo periodo, le dieci città d'arte dell'Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena, Rimini.
Una serie di suggerimenti per uscire di casa e passare un week end diverso dal solito.
BOLOGNA: Pop Art, Museo Morandi e le vie d'acqua della Notte Blu
Il Museo Morandi di Bologna, a Palazzo d'Accursio in piazza Maggiore, ospita la mostra del pittore americano Wayne Thiebaud, uno dei protagonisti dell'arte contemporanea americana, frequentemente associato alla Pop Art per via dei suoi soggetti, simbolo del consumismo: caramelle, chewing gum, hot dog. Info 051/203332 e www.museomorandi.it
Da non perdere anche la Notte Blu, il 30 aprile. Una serata speciale per scoprire le vie d'acqua di Bologna, i percorsi sotterranei e gli angoli più inediti e sorprendenti con visite insolite, spettacoli e scenografie di luci.

PARMA: La Follia del genio di Ligabue
Mostra dedicata ad Antonio Ligabue: "La Follia del genio". L'esposizione, fino al 26 giugno, è alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo (ci si arriva anche in bus dal centro città).
La mostra è una delle più complete (ben 150 opere) mai dedicate al pittore che in paese, a Gualtieri sul Po, chiamavano "El matt".
Oggi Ligabue occupa un posto fra i giganti del XX secolo, grande impressionista, al pari di Van Gogh e Munch.
REGGIO EMILIA: Giorgio De Chirico a Palazzo Magnani
La mostra, intitolata "Dipinti 1910-1970. Un maestoso silenzio", è ospitata in uno dei palazzi più belli della città, Palazzo Magnani in Corso Garibaldi 29.
Il visitatore è accompagnato sul filo del percorso creativo di Giorgio de Chirico, 80 opere – circa 60 dipinti, e una ventina tra disegni, acquarelli e inchiostri.
De Chirico propone il celeberrimo tema della piazza, tema cardine della metafisica. Info 0522/ 454437 – 444408 – www.palazzomagnani.it
RAVENNA: Da Guttuso a Burri: Arte in Italia nel secondo dopoguerra.
Da De Chirico a Guttuso, da Fontana a Burri. Sono i protagonisti della mostra in corso a Ravenna: "L'Italia s'è desta 1945 –1953. Arte in Italia nel secondo dopoguerra".
L'esposizione presenta oltre 170 opere: il meglio e soprattutto quanto di più rilevante, espresso in Italia dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale. La mostra andrà avanti fino al 26 giugno ed è al Mar Museo d'Arte della città di Ravenna.
Ingresso otto euro Info 0544 482477 – www.museocitta.ra.it.
FORLI: Melozzo da Forlì nel complesso di San Domenico
C'è tempo fino al 12 giugno per una delle mostre più interessanti di questo periodo: "Melozzo da Forlì – L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello".
L'appuntamento è a Forlì ai Musei di San Domenico. Info: Iat 0543/712435 www.mostramelozzo.it (199.757515).
PIACENZA: Dinosauri iperrealistici e Harry Potter al Castello
Piacerà soprattutto alle famiglie con bambini l'appuntamento di Piacenza dove all'Urban Center (via Scalabrini) in pieno centro storico, si può rabbrividire davanti a 20 ricostruzioni iperrealistiche, rigorosamente in scala 1:1, di dinosauri e altri animali preistorici, alcuni dei quali di dimensioni colossali.
E' un'emozionante immersione a 360 gradi fra i dominatori di un mondo perduto. Completano il percorso murales, pannelli, illustrazioni, making-off cioè i segreti della ricostruzione dei dinosauri, laboratori didattici e tanto altro.
Ingresso sette euro. Tel 0523 337745 – www.dinosauri-piacenza.com
Il 1 maggio nel Castello di Grazzano Visconti (Pc) si apriranno le porte della Scuola di Magia di Hogwards: sarà una giornata dedicata a Harry Potter, maghetti e streghe con tutti gli insegnanti di magia, giochi, animazioni, prove di abilità come per esempio scoprire che malefico piano sta preparando Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ed il suo esercito di Mangiamorte?. La giornata costa 10 euro. Un pacchetto con tutto incluso (tour di tre castelli, ingresso al Parco delle Fiabe, pernottamento in agriturismo cena tipica in un antico casolare, ingresso alla Mostra dei Dinosauri e al Museo delle Cere, pranzo in costume alla taverna medioevale) costa 139 euro, 89 euro i bambini.
FERRARA: Festival degli Aquiloni
A Ferrara si festeggia la Pasqua con una grande festa che coinvolge tutta la città al parco Urbano: il Festival Internazionale degli Aquiloni, dal 23 al 25 aprile.
Un gran colpo d'occhio sui 250.000 meri quadri di verde attrezzato a ridosso delle mura cittadine.
L'appuntamento clou del week end 29 aprile – 1 maggio è a Comacchio, piccola città d'arte e di romantici canali. Comacchio è una delle tappe del lungo Festival di Primavera slow.
RIMINI: Arte, sport ed enogastronomia squisita
Il Frisbee è ormai diventato l'appuntamento classico delle feste di Pasqua a Rimini. Ragazzi di tutto il mondo che si sfidano sulla spiaggia libera di Rimini versione California, e la sera cantano e suonano la chitarra davanti al fuoco con memorabili feste in riva al mare.
Sono attesi 1200 fra migliori freestyler da ogni parte del mondo, provenienti da 25 nazioni.
Variegata l'offerta, quasi da creare l'imbarazzo della scelta, di sicuro non ci si può annoiare. Un ventaglio di opportunità per tutti i gusti, le età e gli interessi.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails