I piu' letti di questa settimana

La Toscana sul podio al concorso Olio Capitale 2013 - Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

La Toscana sul podio a Olio Capitale 2013 
L’azienda agricola ‘Il Colle’ di Bagno a Ripoli ha raggiunto il primo posto nella categoria Fruttato Medio

Si è appena conclusa l’edizione 213 del concorso “Olio Capitale” con un’affluenza da record di 10.500 persone.
Giunto alla sue settima edizione, il Salone specializzato in olivicoltura si è svolto dal 1° al 4 marzo a Trieste, e visti gli ultimi risultati sta rientrando sempre più nell’ottica di fiera internazionale.
Al centro della manifestazione il principe indiscusso della dieta mediterranea: l’olio extravergine d’oliva.

Ben 231 le imprese espositrici che hanno presentato una enorme varietà di proposte, adattabili alle diverse esigenze in termini di prezzo, sapori, packaging. Grande partecipazione anche per “Pianta un olivo”, l’iniziativa ideata per avvicinare i giovanissimi in modo giocoso e coinvolgente al mondo dell’olivo e dell’olio. Oltre una cinquantina di under 12 hanno potuto piantare la propria piantina di olivo e scoprire come imparare a curarla una volta portata a casa. 

E per quanto riguarda i premi assegnati, nella categoria Fruttato medio a trionfare sul podio c’era anche una toscana. E’ stata infatti l’Azienda agricola “Il Colle” di Paoletti Flavia, proveniente da Bagno a Ripoli (Firenze) ad aggiudicarsi il primo posto con la sua ultima etichetta “Verde del Colle”. Pugliese di Bari “Le Tre Colonne”, etichetta vincitrice della categoria Fruttato intenso e prodotto dall’Azienda agricola Salvatore Stallone. E’ di Orosei invece il “Dop Sardegna”, vincitore della categoria Fruttato leggero e prodotto dalla cooperativa agricoli olivicoltori Valle Cedrino
Degna di nota anche la percentuale di olivicoltori esteri (circa il 20%), provenienti prevalentemente da Spagna, Portogallo, Grecia, Israele.


* * * * *
Ufficio Stampa & Media
LC MediaPress

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails