I piu' letti di questa settimana

Festival delle nazioni 2011 23 agosto al 04 settembre 2011 Città di Castello

Dal 23 agosto al 04 settembre 2011 a Città di Castello e nel suo comprensorio si svolge la 44ª edizione del Fesival delle Nazioni, la manifestazione internazionale di musica da camera che ogni anno porta in Umbria i grandi nomi nazionali ed internazionali della scena musicale.
Il festival, nato nel 1968, come festival di musica da camera, si è proposto sin dall’inizio come luogo di incontro tra la cultura musicale colta e gli appassioanti di questo genere, strizzando l’occhio soprattutto ai più giovani, per coinvolgerli ed appassionarli all’universo della musica da camera.
Nel 1972 la manifestazione ha preso il nome che porta ancora oggi di Festival delle Nazioni ed ha iniziato, di anno in anno, a coinvolgere un diverso Paese europeo per portare in scena il varegato universo musicale di ogni singolo paese, con lo scopo di creare un punto di incontro tra diverse culture nazionali e favorire lo scambio di idee e proposte.
Le ultime edizioni i Paesi ospitati sono stati la Spagna (2007), Israele (2008), Gran Bretagna (2009) e Russia (2010). L’edizione 2011, che combacia con il 150° anniversario dll’unità d’Italia riguarderà proprio il nostro Paese.
Il concerto inaugurale della 44ª edizione riguarderà proprio due simboli musicali italiani consociuti nel mondo: Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini.  Il concerto si svolgerà martedì 23 agosto alle 21.15  a Città dCastello presso la Chiesa di san Domenico e sarà eseguito dai Virtuosi Italiani che accompegneranno la voce del soprano Cinzia Forte.
Sempre nel fil rouge dell’unità d’Italia nel calendario degli appuntamenti musicali sono previsti due concerti dedicati alle due più importanti scuole musicali italiane, quella veneta, con il concerto eseguito dai Solisti di Perugia guidati da Massimo Quarta dedicato a Tartini, e quella napoletana con il concerto del quartetto Pino de Vittore Ensemble dedicato alla lirica di Pergolesi, Provenzale, Scarlatti e Vinci.
Il programma ufficiale dell’edizione 2011 è visibile sul sito www.festivalnazioni.com

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails