I piu' letti di questa settimana

Hispellum a Spello dal 18 al 21 agosto 2011

Dal 18 al 21 agosto il borgo di Spello, in provincia di Perugia, si popola di gladiatori, centurioni e toghe dando vita ad Hispellum, la festa romana che orami è diventata un appuntamento imprescindibile dell’estate umbra.
Hispellum nasce dalla volontà delle autorità locali di Spello di rievocare un particolare periodo storico, quello che va dal 326 al 336 d.C., momento in cui la cittadina umbra raggiunse il suo massimo splendore sotto i Romani, diventando capitale federale del territorio umbro. Nel 336 d.C. con il “rescritto di Costantino” la città di Spello diviene territorio in cui poter di nuovo celebrare gli antichi riti della lega delle città umbre.
I 4 giorni di Hispellum hanno lo scopo di riportare in vita i fasti del passato e far conoscere agli Spellani e a tutti i visitatori provenienti da fuori una storia secolare che ha fatto da radice alla crescita e allo sviluppo della città.
Tutto ciò attraverso la scoperta dei monumenti e dei siti di interesse archeologico della città che oggi più che mai hanno bisogno di essere ricordati e valorizzati.
La manifestazione si svolge nei principali luoghi della cittadina umbra in cui prendono vita scene di quotidianità antica, con campi di legionari, accampamenti, mercati antichi e cortei in costume; durante il giorno è possibile visitare i vari accampamenti delle milizie dove vengono riproposte simulazioni tattiche di combattimenti tra soldati.
La sera è possibile assistere a parate militari letture, alle processioni e alle sfide tra fazioni.
Sia a pranzo che a cena nelle antiche tabernae di Spello è possibile gustare piatti antichi della tradizione romana, cucinati con ingredienti locali rispettando le antiche ricette presenti nei tanti documenti antichi dell’archivio comunale.
Il programma completo dell’edizione 2011 è scaricabile qui; per tutte le altre informazioni potete visitare il sito della Pro Loco di Spello.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails