I piu' letti di questa settimana

Festa Santa Venera - 19 - 26 luglio 2011

Festa Santa Venera
Dal 19 al 26 Luglio 2011
Acireale, Catania, Sicilia

Festa Barocca in onore di Santa Venera Vergine e Martire, patrona principale della Città di Acireale e della Diocesi. La Festa culminerà con i "giri" della Santa sull'argenteo fercolo accompagnato dalle caratteristiche “candelore” dei giorni 25 e 26 (solennità di Santa Venera) per le strade di Acireale.
Passeggiando per Acireale ci si imbatte continuamente in testimonianze su santa Venera che, secondo quanto si racconta, preservò più volte la cittadina di cui è patrona dalle eruzioni dell'Etna e limitò i danni dei tanti terremoti della zona, come quello del 1693 che distrusse quasi completamente Catania. La sua cappella barocca nel Duomo, costruita fra il 1658 e il 1687, è decorata dai settecenteschi affreschi e dalla pala d'altare di Antonio Filocamo; mentre in sacrestia si custodisce il fercolo d'argento che sfila nella processione del 26 luglio, festa liturgica della santa. Dall'inizio dei festeggiamenti, il 26 giugno, si giunge al culmine con le Cantate a Santa Venera Patrona il 24 e 26 luglio  eseguite dai coristi delle varie corali della Diocesi di Acireale.


Ecco il calendario dettagliato:

Martedi 19 luglio 

Chiesa di Gesù e Maria in via Dafnica
ore 19,30: Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rev.mo don Vincenzo Lanzafame, Arciprete-Parroco della Parrocchia San Giuseppe in Acireale e Assistente spirituale dell’UNITALSI.
ore 20,15: Processione con le Sacre Reliquie di Santa Venera. Parteciperanno: gli ammalati della Città accompagnati dall'U.N.I.T.A.L.S.I., le venerabili Arciconfraternite e Confraternite, le Pie Unioni e le Associazioni religiose della Città. La processione si snoderà lungo le vie: Dafnica, San Martino, Davì, piazza Duomo. Ingresso in Cattedrale e benedizione con le Sacre Reliquie.



Mercoledì 20 luglio

Le Sacre Reliquie della Santa Patrona saranno esposte alla venerazione dei fedeli presso l'Oasi Cristo Re e la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.

Parrocchia San Michele Arcangelo
ore 19,00: Celebrazione Eucaristica.

Basilica Cattedrale
ore 19,30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Can. Roberto Strano, Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale e Cappellano della Reale Cappella di Santa Venera, con la partecipazione delle Forze dell'Ordine.


Giovedì 21 luglio

Le Sacre Reliquie della Santa Patrona saranno esposte alla venerazione dei fedeli presso l'Istituto Casa Mia .

Basilica Cattedrale
ore 19,30: Celebrazione Eucaristica con la partecipazione della comunità parrocchiale Sacro Cuore di Randazzo, accompagnata dal parroco don Giovanni La Rosa.


Venerdì 22 – Sabato 23 – Domenica 24 luglio 2011
Triduo Solenne

ore 19,00: recita del Santo Rosario. Coroncina alla Santa Patrona.
ore 19,30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo don Pasquale Giordano, Professore di Esegesi Biblica presso lo Studio Teologico del Seminario Regionale della Basilicata, aggregato alla Pontifica Università dell’Italia Meridionale di Napoli.

Sabato 23 luglio

Piazza Duomo
ore 20,30: Parata dei Cerei. Rientro in Cattedrale e benedizione con le Sacre Reliquie della Santa Patrona.


Domenica 24 luglio

Ore 9.00 – 10,30 – 12.00 – 19,30: SS. Messe

Piazza Duomo
ore 21,00: Concerto delle Cantate in onore di Santa Venera «Omaggio a Venera Patrona».



Lunedi 25 luglio
Vigilia della Solennità

ore 19,00: Traslazione del Simulacro – Reliquiario di Santa Venera dalla Reale Cappella all'altare maggiore.
ore 19.30: Primi Vespri Solenni Pontificali presieduti dall'Arcivescovo S.E.Rev.ma Mons. Pio Vittorio Vigo, Vescovo di Acireale. Parteciperà il venerabile Capitolo della Cattedrale, il Seminario diocesano, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera.
ore 20,15: Solenne processione all'interno della Basilica Cattedrale del Simulacro – Reliquiario di Santa Venera. Reposizione all'interno della Reale Cappella dove resterà esposto alla venerazione dei fedeli.
Ore 21,30: Chiusura del venerato Simulacro – Reliquiario della Santa Patrona nella Reale Cappella.


Martedì 26 luglio 2011
Solennità di Santa Venera Vergine e Martire

ore 8.00 – 9.00 – 12.00 – 18.00 – 19.00: SS. Messe.
ore 9,45: Traslazione del Simulacro – Reliquiario di Santa Venera dalla Reale Cappella all'altare maggiore.
ore 10,30: Solenne celebrazione Eucaristica Pontificale presieduta dall'Arcivescovo S. E. R. Mons. Pio Vittorio Vigo, Vescovo di Acireale. Concelebreranno: il Capitolo della Cattedrale, i Capitoli Collegiali delle Basiliche dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, i parroci della Città e della Diocesi. Gli Alunni del Seminario diocesano presteranno il servizio liturgico. Presenzieranno le gentili Autorità civili e militari della Città ed i Sindaci dei diciotto Comuni della Diocesi. All'offertorio il Sindaco di Acireale, Nino Garozzo, consegnerà alla Santa Patrona le Chiavi della Città.
ore 20,00: Uscita dei Cerei.
ore 21,00: Solenne uscita del Simulacro – Reliquiario di Santa Venera per il “giro d'onore”. La processione sarà presieduta dall'Arcivescovo S. E. R. Mons. Pio Vittorio Vigo, Vescovo di Acireale, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, dei Capitoli Collegiali delle Basiliche dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, dei parroci della Città, del Seminario diocesano, delle Autorità civili e militari, e si snoderà lungo le vie: Davì, G. Meli, piazza Lionardo Vigo, Ruggero Settimo; sosta in piazza Duomo. Dalla loggia centrale del Palazzo di Città il Cappellano della Reale Cappella, Can. Roberto Strano, reciterà la preghiera per la Città alla Santa Patrona al termine della quale Mons. Arcivescovo impartirà la benedizione, seguirà l’esecuzione della solenne Cantata «Inni di gloria». Prosieguo della processione attraverso le vie: corso Savoia, Pietro Paolo Vasta, corso Umberto, ingresso in piazza Duomo, spettacolo piromusicale, omaggio dei Cerei alla Santa Patrona. Rientro in Cattedrale e reposizione del Simulacro – Reliquiario di Santa Venera nella Reale Cappella.


Scheda Evento
Titolo: Festa di Santa Venera – Santa Patrona di Acireale
Date: 19-26 Luglio 2011
Luogo (indirizzo completo): Acireale  (Catania)
Biglietto: ingresso libero




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails